A chi
è rivolto
A coloro che sono in possesso di diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media). I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.
Metodologia
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni d’aula e mettere in pratica attività e tecniche di vendita diretta specializzata di prodotti.
Cosa imparerai
a fare
Il corso ti permetterà di acquisire competenze nella gestione del cliente, nell’allestimento e rifornimento degli spazi espositivi, nel controllo della merce e nella cura dell’ambiente di vendita. Inoltre, imparerai a confezionare prodotti su richiesta e a gestire reclami o richieste post-acquisto, sviluppando professionalità nel settore retail.
Certificazione
corso
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda
corso
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA: 100 ore
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN DAD: 75 ore
DURATA STAGE: 75 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: 12 – Servizi di distribuzione commerciale
ID percorso: 15178
Data creazione ID: 15/01/2025
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Operatore del punto vendita
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
UNITA’ DI COMPETENZA: UC1 – Stoccaggio e approntamento merci. UC2 – Allestimento, rifornimento e riordino delle merci. UC3 – Assistenza al cliente e vendita di prodotti alimentari e non. UC4 – Incasso e registrazione delle vendite.
Aziende
partner
Le aziende hanno esigenze specifiche legate alla gestione efficiente del negozio e all’esperienza del cliente. Questa figura deve garantire l’ordine, la pulizia e il rifornimento degli scaffali, gestire la cassa e assistere i clienti con cortesia e professionalità. È essenziale possedere capacità organizzative, attenzione ai dettagli e rapidità nell’esecuzione delle mansioni. La disponibilità a lavorare su turni, inclusi weekend e festivi, e la flessibilità nell’adattarsi a diverse attività operative sono requisiti fondamentali. Completano il profilo una buona attitudine al lavoro di squadra e, in alcuni contesti, la conoscenza di strumenti digitali per la gestione delle vendite e del magazzino.