A chi
è rivolto
A coloro che sono in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Metodologia
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative.
Cosa imparerai
a fare
Nel corso AI per il marketing operativo i partecipanti impareranno a comprendere come l’intelligenza artificiale stia trasformando le attività di marketing quotidiane e come sfruttarla in modo strategico. Verranno acquisite competenze pratiche sull’uso di strumenti di AI per automatizzare la creazione di contenuti, la gestione dei social media e le campagne di email marketing. Il corso approfondirà inoltre l’analisi dei dati e dei comportamenti dei clienti per migliorare la segmentazione, il targeting e la personalizzazione delle comunicazioni, oltre all’utilizzo di modelli predittivi per ottimizzare le performance e i budget pubblicitari. Saranno infine esplorate le applicazioni dell’AI nella customer experience, come chatbot e assistenti virtuali, con una riflessione sul valore etico e strategico dell’intelligenza artificiale nel marketing moderno.
Certificazione
corso
Al termine del percorso sarà rilasciata un “attestato di frequenza“ valida su tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri dell’UE.
Scheda
corso
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA: 70 ore
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN DAD: 50 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: 24 – Area Comune
ID percorso: 18543
Data creazione ID: 01/10/2025
CUP: 18543_1_B23C22000800005
Denominazione qualifica: AI per il marketing operativo
Tipologia: Percorso breve
Stato: Programmato
UNITA’ DI COMPETENZA: UC1: Elaborare e implementare un piano operativo di marketing con strumenti di AI; UC2: monitoraggio piano e sua misurazione con strumenti evoluti, controllo di scostamenti e attivazione di correttivi e reportistica UC3: competenze digitali di base.