Agente e rappresentante di commercio – Abilitazione ai sensi della L. n. 204/1985, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.

Tecniche e modalità di commercio
COSTO Gratuito
DURATA100 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con il sistema di qualificazione - Regione Campania
ALTROStage in azienda

L’Agente e rappresentante di commercio è una figura professionale che può operare in tutti i settori afferenti alle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari. È un professionista che si occupa delle diverse fasi commerciali, dall’analisi di mercato in termini di limiti e potenzialità fino alla conduzione di trattative commerciali tese alla fidelizzazione del cliente. L’agente e rappresentante di commercio unisce una buona conoscenza degli aspetti amministrativi e documentali legate ad operazioni commerciali a spiccate doti di comunicazione e negoziazione fondamentali per assicurare la vendita e la soddisfazione del cliente.  

A chi
è rivolto

A coloro che sono in possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di comunicazione commerciale, simulazione di trattative di vendita e realizzazione di documentazione per la trattativa commerciale.

Cosa imparerai
a fare

Grazie al corso acquisirai le basi di negoziazione, problem solving e comunicazione finalizzata alla trattativa commerciale. Apprenderai le principali tecniche di analisi delle esigenze del cliente e di predisposizione di procedure documentali per le operazioni di vendita commerciale.

Certificazione
corso

Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 100 ore

DURATA STAGE

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale

ID percorso: 1556 

Data creazione ID: 09/11/2022

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Agente e rappresentante di commercio

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

Unità di competenza: UC1 – Gestione della trattativa commerciale; UC2 – Analisi di mercato e del potenziale di zona; UC3 – Conclusione economica della transazione commerciale; KC Digitale: 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali.

Aziende
partner

Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende partner palesano un fabbisogno formativo collegato a conoscenze e abilità richieste per la conduzione efficace di trattative di natura commerciale. Le necessità si collegano a tecniche di negoziazione, problem solving, comunicazione e interpretazione delle esigenze del cliente, nonché alla interpretazione di dati di vendita, alla conduzione di analisi di mercato e alla predisposizione di procedure documentali necessarie ad operazioni di pagamento e finanziamento. Appare essenziale completare queste esigenze con quelle di valutazione di dati, informazioni e contenuti digitali.

Richiedi informazioni
sul corso

    La Tavola srl

    Situata nell’incantevole location naturale del Cilento (Castellabate), La Tavola Srl è un rivenditore specializzato in articoli in porcellana, ceramica, vetro e prodotti per utilizzo domestico. La grande professionalità del personale e l’attenzione alle richieste del cliente hanno permesso a La Tavola Srl di crescere nel mercato ed estendere le linee di prodotto offerte.

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 27/10/2022

    FORMA GIURIDICA: Società a responsabilità limitata

    PARTITA IVA: 05096270656

    INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: C.DA S. ANGELO, 84048, CASTELLABATE (SA)

    INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: C.DA S. ANGELO, 84048, CASTELLABATE (SA)

    CODICI ATECO: 46.15.03

    PEC: latavolasrl@arubapec.it

    MAIL: latavola1@gmail.com

    TEL: 0974966860

    ULA 2019: 0

    ULA 2020: 0

    ULA 2021: 0

    ULA 2022: 0


    Orakom S.R.L.

    Orakom srl è una società attiva nel settore delle telecomunicazioni, fondata nel 2008 a Battipaglia (SA) ed operante su tutto il territorio nazionale; è specializzata nella progettazione, realizzazione, gestione e assistenza di infrastrutture di reti di telefonia e reti in tecnologia wireless per l’accesso ad internet a banda larga ed ultra banda larga. Grazie ad un approccio orientato fortemente all’innovazione e all’applicazione di nuove tecnologie, è diventata un punto di riferimento, sia per imprese che per privati, nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per telefonia fissa, internet e trasmissione dati. Dal 2014, attraverso la società Orakom Energia srl, opera nel mercato della vendita di energia elettrica, essendo accreditata presso l’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico integrato. 

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 28/10/2022

    FORMA GIURIDICA: Società a Responsabilità Limitata

    PARTITA IVA: 04626770657

    INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: Via Guglielmo Marconi 22/A, 84091, Battipaglia (SA)

    INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: Via Guglielmo Marconi 22/A, 84091, Battipaglia (SA); Via Bosco II SNC,84091, Battipaglia (SA)

    CODICI ATECO: 61.90.91

    PEC: orakom@pec.it

    MAIL: info@orakom.it

    TEL: 0828380000

    ULA 2019: 12,86

    ULA 2020: 12,10

    ULA 2021: 13,26

    ULA 2022: 13,26