A chi
è rivolto
A coloro che sono in possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Età minima di 18 anni compiuti.
Metodologia
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività direttamente riferite al contesto del commercio nel settore Alimenti e Bevande.
Cosa imparerai
a fare
Attraverso il corso Abilitazione attività di Commercio nel Settore Merceologico Alimentare e di Somministrazione di Alimenti e Bevande (SMA – SAB) avrai la possibilità di approfondire conoscenze e sviluppare nuove abilità sottese alla gestione di tutti gli aspetti connessi al commercio nel comparto Food & Beverage. Ti saranno fornite le basi tecniche e operative per la cura delle attività di natura contabile, contrattuale, commerciale, relazionale e qualitativa.
Certificazione
corso
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda
corso
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 120 ore
DURATA STAGE:
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale
ID percorso: 1555
Data creazione ID: 09/11/2022
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Abilitazione attività di Commercio nel Settore Merceologico Alimentare e di Somministrazione di Alimenti e Bevande (SMA – SAB)
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenza: UC1-Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande; UC2-Cura degli aspetti igienico-sanitari connessi alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande; KC digitale: 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Aziende
partner
Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende partner hanno palesato il fabbisogno di sviluppare conoscenze e abilità sottese alle attività di gestione degli aspetti amministrativi, contabili, di business e igienico-sanitari nella vendita e somministrazione di alimenti e bevande. Le aziende necessitano di figure in grado di adempiere agli obblighi tributari e alle procedure assicurative richieste dall’esercizio dell’attività, nonché di gestire ordini e rapporti con fornitori, e predisporre i prodotti per la vendita. Le esigenze si completano con quelle relative alla gestione di dati, informazioni e contenuti digitali.