Competenze digitali di base

Innovazione digitale per il successo
COSTO Gratuito
DURATA60 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEattestazione di parte prima - ex DM 5 gennaio 2021

L’Unione Europea definisce le competenze digitali di base come la capacità di utilizzare agevolmente e con spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Si tratta, dunque, di competenze fondamentali per coesistere in una società sempre più tech e digitalizzata, incline ad un costante e continuo aggiornamento di tutti i servizi e i processi. Il corso “Competenze Digitali di base” risponde alla crescente necessità di promuovere l’uso consapevole di tali risorse, sostenendo il propagarsi di una cultura digitale che favorisca la collaborazione reciproca nelle relazioni professionali e private. Partecipando a questo percorso, strutturato in attinenza a quanto previsto dal Quadro delle competenze digitali per i cittadini DigiComp 2.2, avrai l’occasione di esplorare nuovi orizzonti professionali, migliorare la tua produttività lavorativa e rafforzare la tua presenza online in modo positivo

A chi
è rivolto

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegno al reddito. 

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di partecipare attivamente, mettendo in pratica le competenze acquisite durante il corso. Focus particolare sarà posto sull’utilizzo dei programmi di elaborazione di testo, dei principali canali comunicativi, dei software di archiviazione dei dati e dei principali OS e browser web. 

Cosa imparerai
a fare

Durante il percorso formativo, imparerai a sfruttare le tecnologie dell’informazione in modo consapevole, ottimizzando il loro impatto sia sul lavoro che nel tempo libero. Svilupperai uno spirito critico nell’approccio alle risorse digitali, apprendendo come valutare informazioni, contenuti online e strumenti digitali con discernimento. Inoltre, acquisirai competenze essenziali per favorire la comunicazione e la collaborazione professionale, diventando una risorsa innovativa e capace di integrarsi in tutte le realtà aziendali. Con il tuo nuovo bagaglio di conoscenze, sarai in grado di produrre elaborati digitali di diverso tipo e utilizzare le tecnologie informatiche per risolvere problemi pratici nelle tue attività quotidiane, il tutto operando in totale sicurezza e al riparo da ogni possibile minaccia informatica.  

Certificazione
corso

Al termine del percorso sarà rilasciato un’attestazione di parte prima (ex DM 5 gennaio 2021). 

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 60 ore

DURATA STAGE: Non previsto

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: SEP 24 – Area comune

ID percorso: 9170

Data creazione ID: ND

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: ND

Tipologia: Tipologia breve

Aziende
partner

L’analisi del fabbisogno delle aziende partner evidenzia la necessità di rintracciare lavoratori già dotati di competenze digitali di base, in grado di utilizzare proficuamente le tecnologie dell’informazione per svolgere le proprie mansioni. Ciò che emerge, quindi, è la volontà di acquisire risorse in grado di utilizzare con facilità le principali piattaforme digitali, strumenti di archiviazione dati, programmi di elaborazione di testo, canali comunicativi e browser web. 

Richiedi informazioni
sul corso