Operatore di attività fisica adattata (A.F.A.)

Attività fisica senza barriere
COSTO Gratuito
DURATA300 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h - riconosciuta ai soli corsisti che abbiano superato l’esame di qualifica/competenza
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con i sistemi di qualifica - Regione Campania
ALTROStage in azienda e/o laboratorio

L’Attività Fisica Adattata comprende attività di riabilitazione, sport e fitness per individui con impedimenti fisici di qualsiasi età. L’operatore di A.F.A è un professionista in grado di realizzare programmi di esercizio fisico inclusivo e relazionarsi con gli utenti supportandoli nel corso delle attività. Opera principalmente in strutture riabilitative e aziende sanitarie, ma negli ultimi anni sta diventando una figura richiesta anche in centri fitness e reti di Palestre della Salute.  

A chi
è rivolto

A coloro che sono in possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di programmazione ed ideazione di interventi di Attività Fisica Adattata.

Cosa imparerai
a fare

Con il corso Operatore di attività fisica adattata imparerai a supportare ed affiancare il professionista dell’A.F.A. nella realizzazione dei programmi di esercizio di A.F.A. Sarai in grado di relazionarti e comunicare efficacemente con i pazienti, rilevando le loro esigenze e i fabbisogni di attività motoria. Ti occuperai della gestione degli aspetti amministrativi necessari allo svolgimento delle attività e sarai capace di vigilare sulla tenuta in efficienza e sicurezza degli impianti e delle attrezzature. Inoltre, sarai in grado di svolgere attività di tutoraggio degli utenti durante l’esecuzione degli esercizi A.F.A. da parte del personale preposto, e a supportare il monitoraggio e la valutazione individuale dei risultati raggiunti attraverso i programmi di esercizio.

Certificazione
corso

Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore

DURATA STAGE: 90 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP21 – Servizi di attività ricreative e sportive

ID percorso: 1063

Data creazione ID: 31/10/2022

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Operatore di attività fisica adattata (A.F.A)

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

Unità di competenza: UC1- Supporto alla realizzazione di programmi di esercizio di Attività Fisica Adattata (A.F.A.); UC2- Promozione e sensibilizzazione all’Attività Fisica Adattata (A.F.A.); UC3- Gestione degli adempimenti amministrativi per l’esercizio dell’Attività Fisica Adattata (A.F.A.); UC4- Gestione dell’accoglienza dell’utente; KC Digitale 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali.

Aziende
partner

Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende partner esprimono il fabbisogno di competenze riguardanti il supporto di interventi e iniziative di Attività Fisica Adattata (A.F.A.), a partire dall’accoglienza dell’utente, alla valutazione funzionale della persona, alla preparazione del programma di attività motoria e dei relativi obiettivi da raggiungere fino all’effettiva conduzione, valutazione e monitoraggio delle attività. Si ravvisa inoltre l’esigenza di competenze per una corretta promozione e pubblicizzazione di iniziative di A.F.A. attraverso la condivisione di informazioni attraverso tecnologie digitali.

Richiedi informazioni
sul corso

    AICS – Comitato Provinciale Salerno

    L’AICS è un’associazione senza scopro di lucro che nasce nel 1962 e nel corso degli anni estende progressivamente il proprio raggio d’azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all’ambiente, all’attenzione verso gli emarginati ed i diversamente abili, alla protezione civile ed alla formazione. L’AICS, avendo quale fine istituzionale la promozione e l’organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva. Il Dipartimento Sport ha promosso infatti oltre 7.000 manifestazioni sportive in tutta Italia spaziando dalle discipline sportive tradizionali a quelle emergenti e meno diffuse.

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 20/10/2022

    Ragione Sociale: AICS – Comitato Provinciale Salerno 

    Forma Giuridica: Associazione di promozione sociale 

    Partita IVA: 95020500658 

    Indirizzo completo della sede legale: Via V. Loria n° 24, 84129 Salerno (SA) 

    Indirizzo completo delle sedi operative: Via V. Loria n° 24, 84129 Salerno (SA) 

    Codici ATECO 

    PEC: deluca79@legalmail.it 

    MAIL: deluca-m@hotmail.it 

    TEL: 089336649 

    ULA riferite al 2019: 0 

    ULA riferite al 2020: 0 

    ULA riferite al 2021: 0 

    ULA riferite al 2022: 0 


    CLUB SCHERMA NEDO NADI SOC.COOP.S.R.L.

    Il Circolo della scherma Nedo Nadi Salerno è una delle più antiche società sportive del territorio, Stella d’Oro al Merito Sportivo. Fondata nel 1948, ha sede in piazza Casalbore, nel “vecchio” stadio Donato Vestuti di Salerno. Fortemente radicata sul territorio e orientata al futuro, la società persegue l’obiettivo di formare nuove generazioni di atleti nel rispetto dei valori che da oltre 70 anni la caratterizzano e la rendono un’eccellenza nel panorama della scherma.

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 26/10/2022 – 06/06/2024 

    Ragione Sociale: CLUB SCHERMA NEDO NADI SOC.COOP.S.R.L.

    Forma Giuridica: societa’ cooperativa a responsabilita limitata

    Partita IVA: 02752690657 

    Indirizzo completo della sede legale: PIAZZA CASALBORE C/O STADIO VESTUTI- SALERNO

    Indirizzo completo delle sedi operative: PIAZZA CASALBORE C/O STADIO VESTUTI- SALERNO

    Codici ATECO: 93.19

    PEC: nedonadisalerno@pec.it

    E-MAIL: nedonadisalerno@libero.it

    TEL: 089220192-3939786149

    CITTÀ DELLA LUNA COOP.SOC.

    Città della Luna è una Cooperativa Sociale che ha anticipato ciò che oggi definiamo “Welfare di Comunità”. Oltre ad offrire una serie di Servizi Sociali interpretando al meglio la necessità di ‘esternalizzazione dei servizi sociali della Pubblica Amministrazione’, adotta un approccio ‘multi-level’ erogando servizi diretti alla persona, concentrandosi sui singoli bisogni di ognuno. La Città della Luna, dunque, vuole superare il concetto di Cooperativa di Servizi e qualificarsi e confermarsi giorno dopo giorno proprio “nei e con i” servizi che offre. Non si accontenta della formale identità cooperativa ma si spinge verso entusiasmanti e difficili processi di democrazia partecipata interna.

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 18/10/2023

    Ragione Sociale: CITTÀ DELLA LUNA COOP.SOC.

    Forma Giuridica: Cooperativa Sociale

    Partita IVA:03783230653

    Indirizzo completo della sede legale: VIA TANAGRO, 12 – SALERNO

    Indirizzo completo delle sedi operative: ASILO NIDO VIA PREMUDA, via Premuda, Salerno; ASILO NIDO BUONOCORE, piazza Pio XII, Salerno; ASILO NIDO BIRILLO, via R. Mauri, Salerno; ASILO NIDO SORRISO, via O. da Cracco, Salerno

    Codici ATECO: 88.91

    PEC: coopcittadellaluna@pec.confcooperative.it

    MAIL: amministrazione@cittadellaluna.it 

    TEL: 0892854848 

     

    ASSOCIAZIONE QUARTIERE OGLIARA

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 18/10/2023

    Ragione Sociale: Associazione Quartiere Ogliara

    Forma Giuridica: : APS (Associazione di Promozione Sociale)

    Partita IVA: 95068950658

    Indirizzo completo della sede legale: Via Postiglione SCN – Salerno

    Indirizzo completo delle sedi operative: Via Postiglione SCN – Salerno

    Codici ATECO: 94.99.20

    PEC: associazione.ogliara@pec.it

    MAIL: associazioneculturaledivolontariatoogliara@hotmail.it