Operatore di Animal Care

Un professionista per il benessere degli animali domestici
COSTO Gratuito
DURATA250 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con i sistemi di qualifica - Regione Campania
ALTROStage in azienda

L’operatore di animal care è un professionista dedito al benessere degli animali domestici, fornendo servizi che vanno dall’accudimento quotidiano alla cura estetica. Si occupa principalmente di cani e gatti, ma anche di uccelli, pesci e piccoli roditori, garantendo loro un ambiente pulito e sicuro. Oltre alle attività pratiche come la tolettatura e la pensione temporanea, fornisce consulenza ai proprietari su vari aspetti, come l’igiene, il nutrimento e le attività ludiche degli animali. La formazione come operatore di animal care ti consente di svolgere la tua attività sia come dipendente di imprese specializzate nel settore, sia come libero professionista. In entrambi i casi, la tua mission sarà quella di assicurare il benessere degli animali e la tranquillità dei loro proprietari. 

A chi
è rivolto

Ai maggiorenni in possesso del diploma di qualifica di istituto professionale. Chi ha conseguito titoli di studio all’estero deve presentare idonea documentazione che attesti l’equivalenza con i titoli previsti. Per gli stranieri, inoltre, è indispensabile una conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello A2. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. 

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica le attività di cura estetica e igienica degli animali. Focus particolare sarà posto sullutilizzo dei principali strumenti del settore e sull’applicazione pratica delle competenze di allestimento, cura e igiene degli spazi destinati all’accoglienza degli animali da compagnia. 

Cosa imparerai
a fare

Durante il corso di formazione come operatore di animal care, acquisirai competenze ampie e approfondite che ti permetteranno di diventare un professionista altamente qualificato nel settore. Imparerai a gestire correttamente la cura e l’alimentazione degli animali domestici, tenendo conto delle loro specifiche esigenze e abitudini, e offrire consulenza ai proprietari sugli aspetti legati alla salute, all’educazione e al benessere, favorendo una relazione positiva e duratura tra animale e padrone. Apprenderai le principali tecniche di toelettatura, utilizzando strumenti adeguati e garantendo il benessere dell’animale. Inoltre, imparerai a creare e gestire uno spazio sicuro e accogliente per gli animali in pensione temporanea, garantendo il loro comfort e la loro sicurezza. Con il tuo nuovo bagaglio di conoscenze, sarai in grado di declinare la tua passione per gli animali alla professione, contribuendo al loro benessere e alla loro salute. 

Certificazione
corso

al termine del percorso sarà rilasciata la “Certificazione di qualifica professionale” per Operatore di animal care valida su tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri dell’UE. 

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 175 ore

DURATA STAGE E LABORATORIO : 75 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: 20 – Servizi alla persona

ID percorso: 11144

Data creazione ID: 03/05/2024

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Operatore di animal care

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

UNITA’ DI COMPETENZA: UC1 – Allestimento, cura e igiene degli spazi destinati all’accoglienza degli animali da compagnia; UC2Consulenza in materia di comportamenti e prodotti per la cura degli animali da compagnia; UC3Custodia e nutrimento degli animali da compagnia; UC4Igiene e cura estetica degli animali da compagnia; UC5Predisposizione, igiene e manutenzione degli strumenti e delle attrezzature per la cura (non veterinaria) di animali da compagnia; UC6Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività; KC Digitali 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali. 

Aziende
partner

L’analisi del fabbisogno delle aziende partner evidenzia la necessità di rintracciare una figura che sia in grado di assicurare il benessere degli animali domestici, contribuendo positivamente alla relazione con il proprietario. Tale risorsa deve possedere competenze nel settore veterinario, conoscenze sul comportamento animale e capacità di comunicazione efficace. 

Richiedi informazioni
sul corso