fbpx

Mediatore culturale 

Un ponte tra le culture
COSTO Gratuito
DURATA400 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h - riconosciuta ai soli corsisti che abbiano superato l’esame di qualifica/competenza
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con i sistemi di qualifica - Regione Campania
ALTROStage in azienda e/o laboratorio

Il Mediatore culturale è una figura chiave nell’integrazione degli immigrati nella società di accoglienza. Oltre alla traduzione linguistica, facilita la comprensione reciproca e la condivisione tra culture diverse. Attraverso un’analisi accurata dei bisogni e delle risorse degli immigrati, il mediatore sviluppa piani di assistenza personalizzati, fornendo orientamento sui servizi disponibili e offrendo formazione e consulenza a tutte le parti coinvolte. Il mediatore opera principalmente come lavoratore autonomo, spesso collaborando con cooperative sociali o agendo per conto della pubblica amministrazione. In contesti multietnici e mutevoli, il mediatore culturale opera con elevati livelli di autonomia, contribuendo in modo significativo a favorire un’integrazione armoniosa e inclusiva nella società di accoglienza. 

A chi
è rivolto

Ai maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma). Coloro che ha conseguito titoli di studio all’estero devono presentare idonea documentazione che attesti l’equivalenza con i titoli previsti. Per gli stranieri, inoltre, è indispensabile una conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello B1. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma in Italia. Inoltre, è necessario essere in possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, spagnolo, arabo, altra lingua di un Paese extracomunitario ad un livello non inferiore al C1. 

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di intermediazione culturale e linguistica, con decodifica dei codici culturali per facilitare la relazione tra le parti. Inoltre, sarà simulata la progettazione e l’erogazione di attività formative destinate agli immigrati e/o agli operatori d’accoglienza.  

Cosa imparerai
a fare

Durante il corso di formazione come Mediatore culturale, acquisirai competenze ampie e approfondite che ti permetteranno di diventare un professionista altamente qualificato nel settore. Imparerai a comprendere e interpretare le dinamiche interculturali, facilitando la comunicazione e la collaborazione tra individui di diversa origine. Sarai in grado di condurre analisi approfondite dei bisogni degli immigrati e di sviluppare piani di assistenza personalizzati, garantendo loro un accesso equo e appropriato ai servizi disponibili. La formazione includerà anche uno specifico focus sulla padronanza delle tecniche di mediazione culturale e linguistica, consentendoti di agire come intermediario efficace tra le diverse comunità e le istituzioni locali. Al termine del percorso, sarai pronto ad operare in qualità di “Operatore dell’armonia”, un professionista in grado di tessere legami tra culture diverse e promuovere la coesione sociale. 

Certificazione
corso

al termine del percorso sarà rilasciata la “Certificazione di qualifica professionale” per Mediatore culturale valida su tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri dell’UE. 

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 280 ore

DURATA STAGE E LABORATORIO : 120 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: SEP 19 – Servizi socio-sanitari  

ID percorso

Data creazione ID

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Mediatore culturale 

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

UNITA’ DI COMPETENZA: UC1 – Analisi dei bisogni e delle risorse dell’immigrato e delle comunità straniere; UC2 – Erogazione di formazione rivolta agli immigrati e/o ad operatori e professionisti che interagiscono con loro; UC3 – Intermediazione culturale; UC4 – Intermediazione linguistica; UC5 – Orientamento, facilitazione e monitoraggio delle relazioni immigrato/servizi; UC6 – Predisposizione e rimodulazione del Piano di Assistenza Individualizzato; KC Digitali 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali. 

Aziende
partner

L’analisi del fabbisogno delle aziende partner evidenzia la necessità di rintracciare una figura che sia in grado di facilitare la comunicazione e la comprensione tra individui provenienti da contesti culturali diversi. Le aziende ricercano professionisti in grado di creare un ambiente inclusivo e armonioso, dove le differenze culturali sono valorizzate e rispettate. 

Richiedi informazioni
sul corso

    CITTÀ DELLA LUNA COOP.SOC.

    Città della Luna è una Cooperativa Sociale che ha anticipato ciò che oggi definiamo “Welfare di Comunità”. Oltre ad offrire una serie di Servizi Sociali interpretando al meglio la necessità di ‘esternalizzazione dei servizi sociali della Pubblica Amministrazione’, adotta un approccio ‘multi-level’ erogando servizi diretti alla persona, concentrandosi sui singoli bisogni di ognuno. La Città della Luna, dunque, vuole superare il concetto di Cooperativa di Servizi e qualificarsi e confermarsi giorno dopo giorno proprio “nei e con i” servizi che offre. Non si accontenta della formale identità cooperativa ma si spinge verso entusiasmanti e difficili processi di democrazia partecipata interna.

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 18/10/2023

    Ragione Sociale: CITTÀ DELLA LUNA COOP.SOC.

    Forma Giuridica: Cooperativa Sociale

    Partita IVA: 03783230653

    Indirizzo completo della sede legale: Via Tanagro 2 – SALERNO

    Indirizzo completo delle sedi operative: ASILO NIDO VIA PREMUDA, via Premuda, Salerno; ASILO NIDO BUONOCORE, piazza Pio XII, Salerno; ASILO NIDO BIRILLO, via R. Mauri, Salerno; ASILO NIDO SORRISO, via O. da Cracco, Salerno

    Codici ATECO: 88.91

    PEC: coopcittadellaluna@pec.confcooperative.it

    MAIL: amministrazione@cittadellaluna.it 

    TEL: 0892854848 

    ULA riferite al 2021: 112,43

    ULA riferite al 2022: 111,32

    ULA riferite al 2023: 141,8

     

    ASSOCIAZIONE QUARTIERE OGLIARA

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 18/10/2023

    Ragione Sociale: Associazione Quartiere Ogliara

    Forma Giuridica: : APS (Associazione di Promozione Sociale)

    Partita IVA: 95068950658

    Indirizzo completo della sede legale: Via Postiglione SCN – Salerno

    Indirizzo completo delle sedi operative: Via Postiglione SCN – Salerno

    Codici ATECO: 94.99.20

    PEC: associazione.ogliara@pec.it

    MAIL: associazioneculturaledivolontariatoogliara@hotmail.it

    ULA riferite al 2021: 2,42

    ULA riferite al 2022: 2,58

    ULA riferite al 2023: 3,5