Operatore agricolo 

Esperto nell’arte della coltivazione e della cura del terreno
COSTO Gratuito
DURATA300 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con i sistemi di qualifica - Regione Campania
ALTROStage in azienda

L’operatore agricolo è la figura chiave nell’ambito della coltivazione di piante erbacee e arboree da frutto. Il suo lavoro consiste nella cura del terreno, dalla preparazione alla raccolta, e nellinstallazione e manutenzione di impianti di irrigazione. Dotato di conoscenze e competenze specifiche in funzione delle tipologie colturali territoriali, collabora con altri professionisti del settore per garantire una gestione ottimale delle coltivazioni. La formazione come operatore agricolo è un invito a entrare in un mondo di meraviglia e scoperta, dove ogni giorno è un’opportunità di lasciare un’impronta positiva sulla terra e nelle vite di coloro che la abitano. 

A chi
è rivolto

Ai maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenzia media). È consentita l’ammissione al corso anche ai maggiori di 16 anni previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione. Chi ha conseguito titoli di studio all’estero deve presentare idonea documentazione che attesti l’equivalenza con i titoli previsti. Per gli stranieri, inoltre, è indispensabile una conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello A2. 

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di potatura, innesto e cura delle piante, con specifica attenzione al trattamento del terreno. Focus particolare sarà posto sulla raccolta e prima trasformazione dei prodotti agricoli. 

Cosa imparerai
a fare

Durante il corso di formazione come Operatore agricolo, acquisirai competenze ampie e approfondite che ti permetteranno di diventare un professionista altamente qualificato nel settore. Imparerai a prenderti cura del terreno, preparandolo per la semina e seguendo le fasi di crescita delle piante. Acquisirai le competenze necessarie per installare e manutenere sistemi di irrigazione, settando la strumentazione in funzione delle varie tipologie colturali. Inoltre, apprenderai come svolgere congruamente attività di potatura, innesto e cura delle piante, con una particolare attenzione al trattamento del suolo. Il percorso formativo, dunque, ti consentirà di sviluppare un vero e proprio “pollice verde, acquisendo le conoscenze necessarie per identificare i diversi tipi di piante, diagnosi e curare eventuali problematiche fitosanitarie. 

Certificazione
corso

al termine del percorso sarà rilasciata la “Certificazione di qualifica professionale” per “Operatore agricolo valida su tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri dell’UE. 

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore

DURATA STAGE E LABORATORIO : 90 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: 01 – Agricoltura, silvicoltura e pesca 

ID percorso: 11149

Data creazione ID: 03/05/2024

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Operatore agricolo 

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

UNITA’ DI COMPETENZA:UC1: Trattamento del terreno; UC2: Realizzazione di interventi tecnici ed agronomici per lo sviluppo delle colture; UC3: Raccolta e prima trasformazione dei prodotti agricoli; UC4: Prevenzione e cura delle fitopatologie; UC5: Potatura ed innesto; UC6: Gestione delle macchine e delle attrezzature per le coltivazioni agricole; KC Digitali 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.

Aziende
partner

L’analisi del fabbisogno delle aziende partner evidenzia la necessità di rintracciare una figura che sia in grado di assicurare una gestione ottimale delle coltivazioni, dalla preparazione del terreno alla raccolta, utilizzando tecniche e strumenti appropriati. Le aziende cercano professionisti in grado di lavorare in team e di collaborare con altri esperti del settore per garantire la massima resa e la qualità dei prodotti agricoli. Inoltre, è importante che l’operatore agricolo sia in grado di rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di tutela dell’ambiente, contribuendo così a promuovere pratiche sostenibili e responsabili. 

Richiedi informazioni
sul corso