A chi
è rivolto
A coloro che sono in possesso di diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media). I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.
Metodologia
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni d’aula e mettere in pratica operazioni di giunzione e saldatura con attrezzature tradizionali ed automatiche.
Cosa imparerai
a fare
Il corso ti permetterà di acquisire le competenze necessarie per diventare un professionista qualificato nel settore della saldatura e delle lavorazioni metalliche. Acquisirai nozioni rispetto alle tecniche di taglio, sagomatura e pulizia dei materiali nel rispetto delle normative vigenti. Sarai in grado di realizzare saldature di alta qualità in modo sicuro ed efficace. Imparerai ad interpretare disegni tecnici ed istruzioni, controllare la qualità delle saldature verificando la stabilità e la conformità delle giunzioni secondo gli standard di sicurezza e qualità.
Certificazione
corso
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda
corso
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA: 100 ore
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN DAD: 110 ore
DURATA STAGE: 90 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: 10 – Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
ID percorso: 15399
Data creazione ID: 13/02/2025
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Operatore di saldatura
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
UNITA’ DI COMPETENZA: UC1 – Approntamento macchine utensili. UC2 – Controllo conformità e stabilità del pezzo lavorato. UC3 – Esecuzione delle operazioni di giunzione delle componenti meccaniche. UC4 – Esecuzione delle operazioni di saldatura con attrezzature tradizionali.
Aziende
partner
Le aziende del settore meccanico e metalmeccanico cercano operatori di saldatura altamente qualificati, capaci di garantire lavorazioni precise, sicure ed efficienti. Professionisti con competenze tecniche avanzate, capaci di leggere ed interpretare schemi e istruzioni per eseguire lavorazioni conformi ai progetti richiesti. L’operatore dovrà essere a conoscenza delle norme di sicurezza e mostrare competenza nell’uso di attrezzature moderne e macchine saldatrici automatiche, incluse manutenzione e verifica dell’efficienza.