Operatore edile (ex alle strutture murarie)

Realizzazione e finitura di opere edile
COSTO Gratuito
DURATA180 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con il sistema di qualificazione - Regione Campania
ALTROStage in azienda

L’operatore edile è una figura indispensabile al processo delle costruzioni. Il suo campo d’azione spazia da semplici interventi a carattere manutentivo, all’esecuzione di opere strutturali nuove. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda, oltre che con gli altri operai, con i responsabili ai lavori di cantiere e con i responsabili alla sicurezza. E’ una figura che si inserisce in un contesto lavorativo che guarda sempre più al recupero e alla riqualificazione di strutture già esistenti.

A chi
è rivolto

A coloro che sono in possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di assistenza, allestimento, messa in sicurezza e realizzazione  di opere.

Cosa imparerai
a fare

Con il corso Operatore edile alle strutture murarie Imparerai le operazioni di allestimento e disallestimento della logistica di cantiere; le norme vigenti e le regole organizzative dell’area lavori; i tipi di strumenti per i rilievi e le relative condizioni di impiego; le tecniche di lettura di disegni e le modalità di interpretazione delle indicazioni progettuali in riferimento all’interfaccia con le strutture. Conoscerai i ruoli, le responsabilità e il modello di organizzazione per l’esecuzione delle attività; le modalità di utilizzo degli strumenti nelle diverse fasi delle lavorazioni per assicurare orizzontalità, verticalità, complanarietà e praticare eventuali correttivi in opera. Apprenderai le operazioni per la realizzazione di tracciamenti, intonaci e finitura, nonché elementi e nozioni di fisica.

Certificazione
corso

Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 90 ore

DURATA STAGE: 90 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: SEP 09 – Edilizia

ID percorso: 2925

Data creazione ID: 02/01/2023

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Operatore edile (ex alle strutture murarie)

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

Unità di competenza: UC1 – Assistenza ai tracciamenti; UC2 – Assistenza muraria a impianti tecnologici e serramenti; UC3 – Allestimento e smobilitazione del cantiere edile; UC4 – Realizzazione, messa in sicurezza, riparazione di opera murarie; UC5 – Lavorazioni di carpenteria per la fabbricazione ed il monitoraggio di elementi edilizi; UF6 – Realizzazione di interventi di intonacatura e finitura di superfici

Aziende
partner

Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende partner palesano un fabbisogno formativo collegato a conoscenze e abilità concernenti le tecniche e le metodologie per la realizzazione di murature e vani murari nel rispetto dei tracciamenti precedentemente eseguiti sulla base della documentazione progettuale, provvedendo a preparare i materiali e appurando, in itinere e al termine dei lavori, la conformità agli elementi progettuali e la regolarità delle opere realizzate. Inoltre, le competenze richieste riguardano le operazioni di verifica dell’area interessata per le operazioni di rimozione del materiale di risulta, riconoscendo i materiali pericolosi e differenziando gli scarti per lo smaltimento. Le esigenze espresse si completano con quelle concernenti la capacità di utilizzare software di base, per compilare semplici report e prospetti.

Richiedi informazioni
sul corso

    S.P.E.C. SRL

    SPEC Srl è un’impresa edile situata a Positano (SA) specializzata in lavorazioni civili e urbanistiche. L’azienda è fortemente radicata sul territorio della Costiera Amalfitana e si contraddistingue per la professionalità e l’affidabilità dei servizi offerti. L’impresa è improntata alla qualità grazie all’utilizzo di materiali di prima scelta, alla competenza professionale garantita anche da un’adeguata conoscenza ed esperienza in tema normativo e attraverso la collaborazione con tecnici quali geometri, architetti ed ingegneri. 

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 28/11/2022

    FORMA GIURIDICA: Srl

    PARTITA IVA: 03082200654

    INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: Via G. Marconi 166, Positano (SA), 84017

    INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: Via G. Marconi 166, Positano (SA), 84017

    CODICI ATECO: 43.39.09

    PEC: specsrl@cgn.legalmail.it

    MAIL: specsrlpositano@gmail.com

    TEL: 089 811653

    ULA 2019: 106

    ULA 2020: 103

    ULA 2021: 77

    ULA 2022: 77


    VIOLA COSTRUZIONI S.R.L.

    Viola Costruzioni SRL è un’azienda edile specializzata in opere pubbliche, lavorazioni stradali, impiantistica elettrica e ristrutturazione. L’impresa è guidata da uno spirito imprenditoriale attento alle nuove tendenze del mercato e, per questo motivo, Viola Costruzioni è alla costante ricerca dell’innovazione nei processi di lavorazione e nelle tecnologie impiegate. Passione e professionalità hanno consentito all’azienda di estendere la propria clientela su tutto il territorio nazionale, dove ad oggi gestisce progetti per il settore pubblico e quello privato.  

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 15/11/2022

    FORMA GIURIDICA: S.R.L. 

    PARTITA IVA: 07686060638

    INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: VIA TERRAGNETA 72, 80058, TORRE ANNUNZIATA (NA)

    INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: VIA TERRAGNETA 72, 80058, TORRE ANNUNZIATA (NA)

    CODICI ATECO: 41.2

    PEC: postacertificata@pec.violacostruzioni.it

    MAIL: info@violacostruzioni.it

    TEL: 081 562 8086

    ULA 2019: 2,4

    ULA 2020: 2,44

    ULA 2021: 2,63

    ULA 2022: 2,63


    BIM-lab.net srl

    BIM-Lab.net è il punto di riferimento italiano per la consulenza e la formazione in ambito BIM. La società persegue la mission di trasformare il concetto tradizionale di Studio Tecnico di progettazione in Studio di Innovazione, e mette a disposizione un team dinamico in costante aggiornamento professionale, in grado di offrire un servizio completo e capace di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione come quello delle costruzioni.  

    Ragione Sociale: BIM-lab.net

    Forma Giuridica: Società a responsabilità limitata semplificata

    Partita IVA: 02964190645

    Indirizzo completo della sede legale: Via P. Trucillo, 83025 Montoro (AV)

    Indirizzo completo delle sedi operative: Via P. Trucillo, 83025 Montoro (AV)

    Codici ATECO: 72.19.09

    PEC: bimlab.net@pec.it

    MAIL: info@bim-lab.net

    TEL: 3470010700

    ULA riferite al 2019: 2

    ULA riferite al 2020: 2

    ULA riferite al 2021: 2

    ULA riferite al 2022: 0