Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termo-idraulici 

Esperto nell’ottimizzazione e nella sicurezza degli edifici
COSTO Gratuito
DURATA300 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con i sistemi di qualifica - Regione Campania
ALTROStage in azienda

L’operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termo-idraulici è un professionista specializzato nella gestione di tali impianti presso gli edifici civili e commerciali. Si occupa della preparazione del cantiere, della posa delle tubazioni e degli accessori, ma anche dell’allacciamento dei sistemi con le reti esterne. Le sue competenze gli consentono di programmare ed eseguire interventi di manutenzione regolare e speciale degli impianti, garantendo la massima efficienza idraulica. La formazione come operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termo-idraulici ti consente di sviluppare opportunità lavorative come libero professionista o come risorsa umana in aziende che operano nel settore dell’edilizia civile e industriale e nell’ambito di aziende artigianali di costruzione, installazione e manutenzione di impiantistica idraulica. La tua professionalità sarà la chiave per garantire il benessere e il comfort delle persone.  

A chi
è rivolto

Ai maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenzia media). È consentita l’ammissione al corso anche a coloro che hanno età inferiore ai 18 anni, purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale. Chi ha conseguito titoli di studio all’estero deve presentare idonea documentazione che attesti l’equivalenza con i titoli previsti. Per gli stranieri, inoltre, è indispensabile una conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello A2.  

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti termoidraulici e verifica e collaudo dei sistemi. Focus particolare sarà posto sull’installazione dell’impiantistica e di tutti i componenti accessori. 

Cosa imparerai
a fare

Durante il corso di formazione come Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termo-idraulici, acquisirai competenze ampie e approfondite che ti permetteranno di diventare un professionista altamente qualificato nel settore. Imparerai a realizzare impianti completi e funzionali, operando dalla preparazione del cantiere alla posa in opera di tubazioni, sanitari, caldaie e altri componenti. Apprenderai le principali nozioni di idraulica e termodinamica e le normative vigenti che regolano la professione, garantendo la sicurezza e il rispetto delle leggi. Inoltre, imparerai a pianificare le attività, organizzare il lavoro e coordinare le diverse figure professionali coinvolte nel progetto. Al termine del corso, sarai in grado di offrire un servizio completo e di alta qualità ai tuoi clienti. 

Certificazione
corso

al termine del percorso sarà rilasciata la “Certificazione di qualifica professionale” per Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termo-idraulici  valida su tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri dell’UE. 

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore

DURATA STAGE E LABORATORIO : 90 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: 10 – Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica

ID percorso: 11146

Data creazione ID: 03/05/2024

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termo-idraulici 

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

UNITA’ DI COMPETENZA: UC1: Allestimento e preparazione del cantiere per installazione termoidraulica o simile; UC2: Installazione delle reti pluviali e collegamento dell’impianto termoidraulico con l’allacciamento esterno; UC3: Installazione dei componenti accessori; UC4: Installazione dell’impianto termoidraulico o simile; UC5: Manutenzione e riparazione guasti di impianti termoidraulici o simili; UC6: Verifica e collaudo dell’impianto termoidraulico o simile; UC7: Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività. 

Aziende
partner

L’analisi del fabbisogno delle aziende partner evidenzia la necessità di rintracciare una figura che sia in grado di identificare e risolvere in modo rapido ed efficace eventuali guasti o malfunzionamenti degli impianti, il tutto nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. Risulta particolarmente apprezzata la capacità di lavorare in team e di comunicare in modo chiaro e professionale con i clienti. 

Richiedi informazioni
sul corso