A chi
è rivolto
Ai maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenzia media). È consentita l’ammissione al corso anche a coloro che hanno età inferiore ai 18 anni, purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale. Chi ha conseguito titoli di studio all’estero deve presentare idonea documentazione che attesti l’equivalenza con i titoli previsti. Per gli stranieri, inoltre, è indispensabile una conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello A2.
Metodologia
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti termoidraulici e verifica e collaudo dei sistemi. Focus particolare sarà posto sull’installazione dell’impiantistica e di tutti i componenti accessori.
Cosa imparerai
a fare
Durante il corso di formazione come Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termo-idraulici, acquisirai competenze ampie e approfondite che ti permetteranno di diventare un professionista altamente qualificato nel settore. Imparerai a realizzare impianti completi e funzionali, operando dalla preparazione del cantiere alla posa in opera di tubazioni, sanitari, caldaie e altri componenti. Apprenderai le principali nozioni di idraulica e termodinamica e le normative vigenti che regolano la professione, garantendo la sicurezza e il rispetto delle leggi. Inoltre, imparerai a pianificare le attività, organizzare il lavoro e coordinare le diverse figure professionali coinvolte nel progetto. Al termine del corso, sarai in grado di offrire un servizio completo e di alta qualità ai tuoi clienti.
Certificazione
corso
al termine del percorso sarà rilasciata la “Certificazione di qualifica professionale” per “Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termo-idraulici “ valida su tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri dell’UE.
Scheda
corso
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore
DURATA STAGE E LABORATORIO : 90 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: 10 – Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
ID percorso: 11146
Data creazione ID: 03/05/2024
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termo-idraulici
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
UNITA’ DI COMPETENZA: UC1: Allestimento e preparazione del cantiere per installazione termoidraulica o simile; UC2: Installazione delle reti pluviali e collegamento dell’impianto termoidraulico con l’allacciamento esterno; UC3: Installazione dei componenti accessori; UC4: Installazione dell’impianto termoidraulico o simile; UC5: Manutenzione e riparazione guasti di impianti termoidraulici o simili; UC6: Verifica e collaudo dell’impianto termoidraulico o simile; UC7: Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività.
Aziende
partner
L’analisi del fabbisogno delle aziende partner evidenzia la necessità di rintracciare una figura che sia in grado di identificare e risolvere in modo rapido ed efficace eventuali guasti o malfunzionamenti degli impianti, il tutto nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. Risulta particolarmente apprezzata la capacità di lavorare in team e di comunicare in modo chiaro e professionale con i clienti.