fbpx

Operatore alla trasformazione del legno e alla produzione di pannelli 

Tradizione e innovazione per creare materiali di qualità
COSTO Gratuito
DURATA300 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h - riconosciuta ai soli corsisti che abbiano superato l’esame di qualifica/competenza
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con i sistemi di qualifica - Regione Campania
ALTROStage in azienda e/o laboratorio

L’operatore alla trasformazione del legno e alla produzione di pannelli è un professionista chiave nell’industria del legno. Egli gestisce tutte le fasi di trasformazione della materia prima grezza in una varietà di prodotti finiti, dalla preparazione del legno alla produzione di pannelli e altri componenti. Ciò include il taglio, la piallatura e l’utilizzo di macchinari specializzati come seghe circolari e pialle a controllo numerico. Inoltre, l’operatore si occupa della manutenzione degli strumenti e del movimento dello stoccaggio del legno nell’impianto di produzione. Questo percorso formativo ti consentirà di sviluppare abilità e competenze fondamentali per garantire la qualità e l’efficienza della produzione, contribuendo così alla vasta gamma di applicazioni del legno, dall’edilizia all’arredamento.  

A chi
è rivolto

Ai maggiorenni in possesso del diploma di qualifica di istituto professionale. Chi ha conseguito titoli di studio all’estero deve presentare idonea documentazione che attesti l’equivalenza con i titoli previsti. Per gli stranieri, inoltre, è indispensabile una conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello A2. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. 

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica prime lavorazioni del tronco (taglio, scortecciatura, piallatura, refilatura) e attività di fabbricazione di pannelli in tranciato, truciolato, compensato, fibra, listellari, tamburati e impiallicciati

Cosa imparerai
a fare

Durante il corso di formazione come operatore alla trasformazione del legno e alla produzione di pannelli, acquisirai competenze ampie e approfondite che ti permetteranno di diventare un professionista altamente qualificato nel settore. Imparerai ad utilizzare macchinari specializzati per la trasformazione del legno, a gestire le fasi di produzione e ad effettuare la manutenzione degli strumenti. Inoltre, acquisirai conoscenze specifiche sulle varie tipologie di legno e sui processi di lavorazione necessari per ottenere prodotti finiti di alta qualità. Grazie alle tue nuove competenze, sarai pronto ad intraprendere una carriera nel settore del legno come esperto artigiano, capace di trasformare tronchi grezzi in capolavori di funzionalità e bellezza. 

Certificazione
corso

al termine del percorso sarà rilasciata la “Certificazione di qualifica professionale” per Operatore alla trasformazione del legno e alla produzione di pannelli valida su tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri dell’UE. 

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore

DURATA STAGE E LABORATORIO : 90 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: 03 – Legno e arredo 

ID percorso: 11145

Data creazione ID: 03/05/2024

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Operatore alla trasformazione del legno e alla produzione di pannelli 

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

UNITA’ DI COMPETENZA: UC1 – Movimentazione e stoccaggio di legname e manufatti in legno; UC2 – Produzione di tavolame, listelli e piallacci; UC3 Realizzazione di pannelli in compensato; UC4 Realizzazione di pannelli in fibra di legno; UC5 Realizzazione di pannelli in tranciato o truciolato; UC6 Realizzazione di pannelli listellari, tamburati ed impiallicciati; KC Digitali 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali. 

Aziende
partner

L’analisi del fabbisogno delle aziende partner evidenzia la necessità di rintracciare una figura che sia in grado di gestire in modo autonomo le lavorazioni del legno, con competenze specifiche nella produzione di pannelli e nella trasformazione di legname grezzo. Si richiede una buona conoscenza delle normative di sicurezza sul lavoro e delle tecniche di manutenzione dei macchinari.

Richiedi informazioni
sul corso

    CITTÀ DELLA LUNA COOP.SOC.

    Città della Luna è una Cooperativa Sociale che ha anticipato ciò che oggi definiamo “Welfare di Comunità”. Oltre ad offrire una serie di Servizi Sociali interpretando al meglio la necessità di ‘esternalizzazione dei servizi sociali della Pubblica Amministrazione’, adotta un approccio ‘multi-level’ erogando servizi diretti alla persona, concentrandosi sui singoli bisogni di ognuno. La Città della Luna, dunque, vuole superare il concetto di Cooperativa di Servizi e qualificarsi e confermarsi giorno dopo giorno proprio “nei e con i” servizi che offre. Non si accontenta della formale identità cooperativa ma si spinge verso entusiasmanti e difficili processi di democrazia partecipata interna.

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 18/10/2023

    Ragione Sociale: CITTÀ DELLA LUNA COOP.SOC.

    Forma Giuridica: Cooperativa Sociale

    Partita IVA: 03783230653

    Indirizzo completo della sede legale: Via Tanagro 2 – SALERNO

    Indirizzo completo delle sedi operative: ASILO NIDO VIA PREMUDA, via Premuda, Salerno; ASILO NIDO BUONOCORE, piazza Pio XII, Salerno; ASILO NIDO BIRILLO, via R. Mauri, Salerno; ASILO NIDO SORRISO, via O. da Cracco, Salerno

    Codici ATECO: 88.91

    PEC: coopcittadellaluna@pec.confcooperative.it

    MAIL: amministrazione@cittadellaluna.it 

    TEL: 0892854848 

    ULA riferite al 2021: 112,43

    ULA riferite al 2022: 111,32

    ULA riferite al 2023: 141,8

     

    ASSOCIAZIONE QUARTIERE OGLIARA

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 18/10/2023

    Ragione Sociale: Associazione Quartiere Ogliara

    Forma Giuridica: : APS (Associazione di Promozione Sociale)

    Partita IVA: 95068950658

    Indirizzo completo della sede legale: Via Postiglione SCN – Salerno

    Indirizzo completo delle sedi operative: Via Postiglione SCN – Salerno

    Codici ATECO: 94.99.20

    PEC: associazione.ogliara@pec.it

    MAIL: associazioneculturaledivolontariatoogliara@hotmail.it

    ULA riferite al 2021: 2,42

    ULA riferite al 2022: 2,58

    ULA riferite al 2023: 3,5