Pizzaiolo napoletano

Segreti e tradizioni della vera pizza napoletana
COSTO Gratuito
DURATA350 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con i sistemi di qualifica - Regione Campania
ALTROStage in azienda

Il pizzaiolo napoletano è un artigiano culinario che si dedica con passione alla preparazione di uno dei piatti più iconici del nostro paese. Seguendo ricette e disciplinari tramandati nel tempo, crea impasti perfetti e seleziona attentamente gli ingredienti migliori per farciture gustose ed equilibrate. Con gesti sicuri, stende e guarnisce la pasta lievitata, curando ogni dettaglio del processo di cottura e presentazione del prodotto finale. Oltre alla sua abilità culinaria, si impegna nell’assicurare standard elevati di igiene, garantendo un’esperienza gastronomica sicura e appagante per i suoi clienti. La formazione come pizzaiolo napoletano apre ad opportunità professionali nel settore della ristorazione, offrendoti la possibilità di lavorare in rinomati locali o di avviare la tua attività, contribuendo così a diffondere e preservare la tradizione della pizza napoletana nel mondo. 

A chi
è rivolto

Ai maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenzia media). È consentita l’ammissione al corso anche a coloro che hanno età inferiore ai 18 anni previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione. Chi ha conseguito titoli di studio all’estero deve presentare idonea documentazione che attesti l’equivalenza con i titoli previsti. Per gli stranieri, inoltre, è indispensabile una conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello A2. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. 

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di cura e conservazione delle materie prime, realizzazione dell’impasto e di cottura della pizza in diversi tipi di forno.  

Cosa imparerai
a fare

Durante il corso di formazione come Pizzaiolo napoletano, acquisirai competenze ampie e approfondite che ti permetteranno di diventare un professionista altamente qualificato nel settore. Imparerai a padroneggiare le tecniche tradizionali per la preparazione dell’impasto della pizza, comprendendo l’importanza delle proporzioni e della lavorazione per ottenere una consistenza perfetta. Acquisirai conoscenze approfondite sugli ingredienti tipici, imparando a selezionarli e a combinarli con sapienza per creare gustose farciture. Sarai formato sulla stesura e nella guarnizione del disco di pasta lievitata, per garantire una cottura uniforme e una presentazione accattivante del prodotto finale. Inoltre, verrai istruito sull’importanza delle norme igienico-sanitarie e sulla gestione sicura degli alimenti, assicurandoti di fornire un servizio di alta qualità ai tuoi clienti. Attraverso una formazione completa e pratica, diventerai un pizzaiolo competente e apprezzato, pronto a mettere in pratica le tue abilità nel mondo della ristorazione. 

Certificazione
corso

al termine del percorso sarà rilasciata la “Certificazione di qualifica professionale” per “Pizzaiolo napoletano valida su tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri dell’UE. 

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 140 ore

DURATA STAGE E LABORATORIO : 210 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: 23 – Servizi turistici 

ID percorso: 11148

Data creazione ID: 03/05/2024

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Pizzaiolo napoletano 

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

UNITA’ DI COMPETENZA: UC1: Cura dell’approvvigionamento e della conservazione di materie prime e semilavorati alimentari; UC2: Realizzazione dell’impasto della pizza napoletana; UC3: Preparazione di condimenti e farciture per guarnire la pizza napoletana; UC4: Manipolazione e stesura del disco di pasta e guarnizione dello stesso; UC5: Cottura della pizza napoletana nel forno a disposizione (a legna/gas/elettrico); KC Digitali 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.

Aziende
partner

Le esigenze delle aziende partner evidenziano la necessità di individuare una figura professionale in grado di soddisfare gli standard richiesti dal settore della ristorazione, comprese le competenze tecniche nella preparazione della pizza, la conoscenza approfondita delle normative igienico-sanitarie e la capacità di fornire un servizio di alta qualità ai clienti. 

Richiedi informazioni
sul corso