Receptionist

Hospitality – Tecniche e metodi per receptionist
COSTO Gratuito
DURATA300 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h - riconosciuta ai soli corsisti che abbiano superato l’esame di qualifica/competenza
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con il sistema di qualificazione - Regione Campania
ALTROStage in azienda e/o laboratorio

Il Receptionist cura le operazioni relative alla gestione dei servizi ricettivi e si occupa di pianificare prenotazioni, arrivi e partenze. Ha la responsabilità dell’accoglienza al cliente durante l’intera permanenza all’interno delle strutture ricettive, ed è in possesso di ottime capacità organizzative che gli consentono di eseguire le funzioni amministrative e documentali sottese alla gestione delle strutture. Figura altamente richiesta nei servizi turistici, può operare in alberghi, ostelli, villaggi turistici e bed and breakfast.  

A chi
è rivolto

A coloro che sono in possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di gestione di prenotazioni, comunicazione al cliente e registrazione modulistica e documentale.

Cosa imparerai
a fare

Con il corso Receptionist imparerai tecniche di negoziazione e comunicazione per gestire la relazione con i clienti di strutture ricettive, apprenderai metodi di organizzazione delle prenotazioni e di sincronizzazione tra arrivi e partenze, oltre che ad acquisire competenze per l’adempimento delle pratiche amministrative (registrazioni, anagrafiche, pagamenti, fatture,etc) e sviluppare competenze digitali per l’utilizzo di software dedicati alla gestione alberghiera. 

Certificazione
corso

Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore

DURATA STAGE: 90 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: SEP 23 – Servizi Turistici

ID percorso: 1558

Data creazione ID: 09/11/2022

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Receptionist

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

Unità di competenza: UC1 – Realizzare le attività di assistenza al cliente. UC2 – Pianificare le attività di ricevimento. UC3 – Curare gli adempimenti amministrativi della struttura ricettiva. UC4 -Gestire le prenotazioni alberghiere.  UC5 – Curare la relazione con i clienti della struttura ricettiva. UC6 – Gestire gli arrivi e le partenze in strutture ricettive. KC Digitale 2.1. Interagire attraverso tecnologie digitali.

Aziende
partner

Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende partner evidenziano il fabbisogno di conoscenze e abilità concernenti le modalità di ricevimento e assistenza dei clienti di strutture ricettive. A partire dalla corretta gestione delle prenotazioni alberghiere fino al coordinamento di arrivi e partenze dalla struttura ricettiva, si necessita di competenze per fornire informazioni e assistenza ai clienti, nonché di eseguire gli adempimenti amministrativi della struttura. Tali bisogni si arricchiscono con quelle per interagire attraverso software e tecnologie digitali.

Richiedi informazioni
sul corso

    GARUM GEST SRL

    Situato nell’incantevole cornice della Costiera Amalfitana, l’Hotel Cetus è un’eccellenza nel settore alberghiero campano. L’Hotel, adagiato su un promontorio, offre una vista mozzafiato e si trova a soli 300 metri da Cetara, storico borgo marinaro. L’arredamento elegante e l’atmosfera raffinata si ispirano alla tradizione della ceramica vietrese, ed offrono al cliente una serie di servizi di qualità che spaziano dalla ristorazione – grazie al Ristorante Falalella al wellness, mettendo a disposizione palestre e solarium. La posizione unica e la grande professionalità fanno dell’Hotel Cetus un punto di riferimento per chi cerca una vacanza all’insegna del comfort e del relax. 

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 16/11/2022

    FORMA GIURIDICA: S.R.L.

    PARTITA IVA: 05789620654 

    INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: Corso Umberto I, 1 – 84010 Cetara (Sa) 

    INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: Corso Umberto I, 1 – 84010 Cetara (Sa) 

    CODICI ATECO: 55.10.00

    PEC: garumgestsrl@legalmail.it 

    MAIL: direzione@hotelcetus.com 

    TEL: 089261388 

    ULA 2019

    ULA 2020

    ULA 2021