Tecnico della progettazione turistica locale

Progettare esperienze turistiche
COSTO Gratuito
DURATA400 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con il sistema di qualificazione - Regione Campania
ALTROStage in azienda

Il Tecnico della progettazione turistica locale si occupa dello sviluppo di iniziative di promozione turistica attraverso un set di competenze trasversali. È infatti un professionista in grado di valorizzare il territorio locale attraverso la progettazione di esperienze turistiche tese alla scoperta del patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico. Si tratta di una figura professionale estremamente ricercata nel settore turistico, che può lavorare nel settore pubblico presso Enti Locali e Aziende di turismo locale, oppure in ambito privato per agenzie di viaggio. 

A chi
è rivolto

A coloro che sono in possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di analisi del mercato, ideazione di percorsi ed itinerari turistici e attivazione di strategie di marketing a supporto della promozione dell’offerta turistica.

Cosa imparerai
a fare

In questo corso imparerai a gestire un progetto turistico locale in tutte le sue fasi operative, dall’analisi di mercato alla progettazione e realizzazione dei percorsi turistici, fino alla gestione degli adempimenti amministrativi, alla creazione di legami di partnership e alla pubblicizzazione dell’offerta tramite strumenti digitali di marketing.

Certificazione
corso

Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 280 ore

DURATA STAGE: 120 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1 €/h

SEP: SEP 23 – Servizi Turistici

ID percorso: 1560

Data creazione ID: 09/11/2022

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Tecnico della progettazione turistica locale

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

Unità di competenza: UC1 – Analisi di mercato. UC2 – Promozione dell’offerta turistica UC3 – Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività. UC4 – Progettazione e organizzazione di iniziative ed itinerari turistici. UC5 Creazione di sinergie con operatori di settore e partner territoriali. KC Digitale 2.2. Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali

Aziende
partner

Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende partner palesano la necessità di competenze attinenti alle attività di progettazione e realizzazione di prodotti, itinerari e iniziative turistiche. Si richiedono abilità e conoscenze per analizzare la domanda di servizi turistici attraverso analisi di mercato, elaborare progetti di sviluppo turistico territoriale tenendo conto degli aspetti relazionali per la promozione dell’offerta, ed infine promuovere e collocare l’offerta turistica, interagendo con strutture ricettive ed utilizzando strumenti digitali per condividere le informazioni con azioni mirate di marketing turistico.

Richiedi informazioni
sul corso

    PALAZZO INNOVAZIONE SRL

    Palazzo Innovazione è un nuovo modello di coworking e co-location dove l’innovazione genera connessione, valore e possibilità. Aperto a startup, aziende, acceleratori e investitori, favorisce il networking e la promozione di nuove sinergie e opportunità di business. Un ambiente professionale immerso in un continuum unico di storia millenaria e innovazione, dove lo spazio fisico favorisce le sinergie e il digitale facilita le connessioni. Una nuova dimensione del lavoro, delle relazioni e del fare business nel cuore storico di Salerno.

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 05/10/2022

    FORMA GIURIDICA: Società a responsabilità limitata

    PARTITA IVA: 05652750653

    INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: PIAZZA ABATE CONFORTI SNC 84121 – SALERNO (SA)

    INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: PIAZZA ABATECONFORTI SNC 84121 – SALERNO (SA)

    CODICI ATECO: 82.11.02

    PEC: palazzoinnovazione@legalmail.it

    MAIL: info@palazzoinnovazione.it

    TEL: 089 3061489

    ULA 2019: 0

    ULA 2020: 0

    ULA 2021: 0

    ULA 2022: 0