A chi
è rivolto
A coloro che sono in possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.
Metodologia
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di analisi del mercato, ideazione di percorsi ed itinerari turistici e attivazione di strategie di marketing a supporto della promozione dell’offerta turistica.
Cosa imparerai
a fare
In questo corso imparerai a gestire un progetto turistico locale in tutte le sue fasi operative, dall’analisi di mercato alla progettazione e realizzazione dei percorsi turistici, fino alla gestione degli adempimenti amministrativi, alla creazione di legami di partnership e alla pubblicizzazione dell’offerta tramite strumenti digitali di marketing.
Certificazione
corso
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda
corso
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 280 ore
DURATA STAGE: 120 ore
INDENNITA’ ORARIA: 2,50€/h
SEP: SEP 23 – Servizi Turistici
ID percorso: 1560
Data creazione ID: 09/11/2022
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Tecnico della progettazione turistica locale
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenza: UC1 – Analisi di mercato. UC2 – Promozione dell’offerta turistica UC3 – Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività. UC4 – Progettazione e organizzazione di iniziative ed itinerari turistici. UC5 Creazione di sinergie con operatori di settore e partner territoriali. KC Digitale 2.2. Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
Aziende
partner
Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende partner palesano la necessità di competenze attinenti alle attività di progettazione e realizzazione di prodotti, itinerari e iniziative turistiche. Si richiedono abilità e conoscenze per analizzare la domanda di servizi turistici attraverso analisi di mercato, elaborare progetti di sviluppo turistico territoriale tenendo conto degli aspetti relazionali per la promozione dell’offerta, ed infine promuovere e collocare l’offerta turistica, interagendo con strutture ricettive ed utilizzando strumenti digitali per condividere le informazioni con azioni mirate di marketing turistico.