Tecnico di coordinamento del cantiere

La corretta gestione delle risorse in edilizia
COSTO Gratuito
DURATA300 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1,00 €/h
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con il sistema di qualificazione - Regione Campania
ALTROStage in azienda

Il Tecnico di coordinamento del cantiere ha il compito di programmare, gestire e monitorare tutte le attività relative all’esecuzione di un progetto. Organizza, coordina e monitora le varie fasi operative, tecniche ed impiantistiche da eseguire. Opera sia nell’ambito della costruzione di edifici che nell’ambito della costruzione di opere di ingegneria civile, con un notevole grado di autonomia rapportandosi con il direttore di cantiere, con il responsabile della sicurezza e con tutti i componenti delle squadre di lavoro.

A chi
è rivolto

A coloro che sono in possesso di qualifica del 3° anno di Istituti Superiori.

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di conduzione e coordinamento delle risorse umane, elaborazione di relazioni sull’andamento dei lavori, utilizzo in sicurezza di macchine ed attrezzature e, più in generale, tutto quanto concerne la gestione e l’organizzazione di un cantiere.

Cosa imparerai
a fare

In questo corso Imparerai i principi normativi e il processo di costruzione di un’opera edile; la lettura di piani, programmi ed organigrammi. Conoscerai i principi fisici alla base delle diverse lavorazioni; le regole circa l’attuazione di comportamenti di sicurezza e prevenzione; le modalità di pianificazione e supervisione del lavoro; la legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Apprenderai le tecniche di elaborazione di piani di costruzione speciali con l’ausilio del disegno assistito con il pc (CAD); teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadreship.

Certificazione
corso

Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore

DURATA STAGE: 90 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: SEP 09 – Edilizia

ID percorso: 2922

Data creazione ID: 02/01/2022

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Tecnico di coordinamento del cantiere

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

Unità di competenza: UC1 – Conduzione della squadra di lavoro; UC2- Coordinamento delle squadre di lavoro; UC3 – Coordinamento delle risorse di cantiere; UC4 – Esecuzione operativa in autonomia delle lavorazioni edili 

Aziende
partner

Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende partner palesano un fabbisogno formativo collegato a conoscenze e abilità richieste per la gestione e l’organizzazione dei cantieri, organizzando risorse umane e strumentali. Nel dettaglio, sono richieste competenze relative alla stesura di piani di sicurezza e coordinamento; all’utilizzo di software per il disegno progettuale; al monitoraggio dell’intero processo logistico e di approvvigionamento, aggiornando costantemente la documentazione amministrativa e contabile dei lavori. Tali competenze sono completate dalle conoscenze necessarie per il monitoraggio della corretta esecuzione dei lavori, gestendo le varianze e compilando la documentazione tecnica relativa alle attività svolte e ai materiali utilizzati.

Richiedi informazioni
sul corso

    S.P.E.C. SRL

    SPEC Srl è un’impresa edile situata a Positano (SA) specializzata in lavorazioni civili e urbanistiche. L’azienda è fortemente radicata sul territorio della Costiera Amalfitana e si contraddistingue per la professionalità e l’affidabilità dei servizi offerti. L’impresa è improntata alla qualità grazie all’utilizzo di materiali di prima scelta, alla competenza professionale garantita anche da un’adeguata conoscenza ed esperienza in tema normativo e attraverso la collaborazione con tecnici quali geometri, architetti ed ingegneri. 

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 28/11/2022

    FORMA GIURIDICA: Srl

    PARTITA IVA: 03082200654

    INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: Via G. Marconi 166, Positano (SA), 84017

    INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: Via G. Marconi 166, Positano (SA), 84017

    CODICI ATECO: 43.39.09

    PEC: specsrl@cgn.legalmail.it

    MAIL: specsrlpositano@gmail.com

    TEL: 089 811653

    ULA 2019: 106

    ULA 2020: 103

    ULA 2021: 77

    ULA 2022: 77


    VIOLA COSTRUZIONI S.R.L.

    Viola Costruzioni SRL è un’azienda edile specializzata in opere pubbliche, lavorazioni stradali, impiantistica elettrica e ristrutturazione. L’impresa è guidata da uno spirito imprenditoriale attento alle nuove tendenze del mercato e, per questo motivo, Viola Costruzioni è alla costante ricerca dell’innovazione nei processi di lavorazione e nelle tecnologie impiegate. Passione e professionalità hanno consentito all’azienda di estendere la propria clientela su tutto il territorio nazionale, dove ad oggi gestisce progetti per il settore pubblico e quello privato.  

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 15/11/2022

    FORMA GIURIDICA: S.R.L. 

    PARTITA IVA: 07686060638

    INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: VIA TERRAGNETA 72, 80058, TORRE ANNUNZIATA (NA)

    INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: VIA TERRAGNETA 72, 80058, TORRE ANNUNZIATA (NA)

    CODICI ATECO: 41.2

    PEC: postacertificata@pec.violacostruzioni.it

    MAIL: info@violacostruzioni.it

    TEL: 081 562 8086

    ULA 2019: 2,4

    ULA 2020: 2,44

    ULA 2021: 2,63

    ULA 2022: 2,63


    BIM-lab.net srl

    BIM-Lab.net è il punto di riferimento italiano per la consulenza e la formazione in ambito BIM. La società persegue la mission di trasformare il concetto tradizionale di Studio Tecnico di progettazione in Studio di Innovazione, e mette a disposizione un team dinamico in costante aggiornamento professionale, in grado di offrire un servizio completo e capace di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione come quello delle costruzioni.  

    Ragione Sociale: BIM-lab.net

    Forma Giuridica: Società a responsabilità limitata semplificata

    Partita IVA: 02964190645

    Indirizzo completo della sede legale: Via P. Trucillo, 83025 Montoro (AV)

    Indirizzo completo delle sedi operative: Via P. Trucillo, 83025 Montoro (AV)

    Codici ATECO: 72.19.09

    PEC: bimlab.net@pec.it

    MAIL: info@bim-lab.net

    TEL: 3470010700

    ULA riferite al 2019: 2

    ULA riferite al 2020: 2

    ULA riferite al 2021: 2

    ULA riferite al 2022: 0