A chi
è rivolto
A coloro che sono in possesso di qualifica del 3° anno di Istituti Superiori.
Metodologia
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di conduzione e coordinamento delle risorse umane, elaborazione di relazioni sull’andamento dei lavori, utilizzo in sicurezza di macchine ed attrezzature e, più in generale, tutto quanto concerne la gestione e l’organizzazione di un cantiere.
Cosa imparerai
a fare
In questo corso Imparerai i principi normativi e il processo di costruzione di un’opera edile; la lettura di piani, programmi ed organigrammi. Conoscerai i principi fisici alla base delle diverse lavorazioni; le regole circa l’attuazione di comportamenti di sicurezza e prevenzione; le modalità di pianificazione e supervisione del lavoro; la legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Apprenderai le tecniche di elaborazione di piani di costruzione speciali con l’ausilio del disegno assistito con il pc (CAD); teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadreship.
Certificazione
corso
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda
corso
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore
DURATA STAGE: 90 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: SEP 09 – Edilizia
ID percorso: 2922
Data creazione ID: 02/01/2022
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Tecnico di coordinamento del cantiere
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenza: UC1 – Conduzione della squadra di lavoro; UC2- Coordinamento delle squadre di lavoro; UC3 – Coordinamento delle risorse di cantiere; UC4 – Esecuzione operativa in autonomia delle lavorazioni edili
Aziende
partner
Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende partner palesano un fabbisogno formativo collegato a conoscenze e abilità richieste per la gestione e l’organizzazione dei cantieri, organizzando risorse umane e strumentali. Nel dettaglio, sono richieste competenze relative alla stesura di piani di sicurezza e coordinamento; all’utilizzo di software per il disegno progettuale; al monitoraggio dell’intero processo logistico e di approvvigionamento, aggiornando costantemente la documentazione amministrativa e contabile dei lavori. Tali competenze sono completate dalle conoscenze necessarie per il monitoraggio della corretta esecuzione dei lavori, gestendo le varianze e compilando la documentazione tecnica relativa alle attività svolte e ai materiali utilizzati.