A chi
è rivolto
A coloro che sono in possesso di qualifica del 3° anno di Istituti Superiori.
Metodologia
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di assistenza ai clienti, somministrazione e preparazione di pietanze, simulazione di trattative di fornitura e applicazione di presidio dei criteri di sicurezza e qualità alimentare.
Cosa imparerai
a fare
Nel corso della formazione conoscerai i principali riferimenti normativi in materia di HACCP, e gli aspetti di negoziazione, comunicazione e ristorazione richiesti dal profilo di Tecnico di sala – Maitre. Imparerai le tecniche di accoglienza al cliente, le modalità di preparazione di piatti e le procedure gestionali per l’organizzazione dei servizi di sala in differenti situazioni (ristoranti, eventi, banchetti, etc).
Certificazione
corso
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda
corso
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore
DURATA STAGE: 90 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: 23 – Servizi turistici
ID percorso: 1552
Data creazione ID: 09/11/2022
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Tecnico di sala – Maître
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenza: UC1 – Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori. UC2 – Accoglienza e assistenza al cliente nei servizi di ristorazione. UC3 – Preparazione dei piatti direttamente in sala. UC4 – Gestione dei flussi distributivi. UC5 – Configurazione e ambientazione degli spazi. UC6 – Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari. KC Digitale 1.2. Valutare dati, informazioni e contenuti digitali.
Aziende
partner
Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende partner esprimono il fabbisogno di competenze per svolgere le attività di sala in ristoranti e strutture, e quindi curare le forniture con tecniche di negoziazione, utilizzando anche sistemi digitali valutando dati e informazioni, definire mise en place di tavoli e banchetti a seconda della tipologia di servizio ed evento, assistere il cliente illustrandogli l’offerta e orientandolo, suggerendo l’abbinamento di bevande e pietanze, eseguire la preparazione di piatti con differenti tecniche, e gestire il processo di erogazione del servizio, il tutto nel rispetto della normativa HACCP.