A chi
è rivolto
A coloro che sono in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Metodologia
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di negoziazione con fornitori, comunicazione efficace con utenti, organizzazione di risorse umane e materiali, e cura degli adempimenti fiscali e contabili per la gestione di un esercizio. Focus particolare sarà conferito anche all’impiego di soluzioni informatiche per l’attivazione di iniziative di marketing e software per la gestione di documenti e per il controllo degli ingressi dell’utenza.
Cosa imparerai
a fare
Attraverso i contenuti del corso “Tecnico della direzione di palestre ed impianti sportivi” apprenderai le modalità di gestione di strutture sportive affrontando il rapporto con utenti e fornitori sia da un punto di vista giuridico che commerciale e relazionale. Acquisirai i principi di organizzazione e gestione degli aspetti economici come l’elaborazione dei tariffari e di promozione e marketing del servizio. Svilupperai competenze per la promozione della pratica sportiva sia da un punto di vista teorico che pratico, come ad esempio la produzione di materiale informativo/promozionale. Apprenderai infine, l’utilizzo di software digitali di supporto alla gestione documentale e l’impiego del web per strategie di marketing promozionale.
Certificazione
corso
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda
corso
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore
DURATA STAGE: 90 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: 21 – Servizi di attività ricreative e sportive
ID percorso: 1066
Data creazione ID: 31/10/2022
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Tecnico esperto della direzione di palestre e impianti sportivi
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenza: UC1- Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori; UC2- Organizzazione di servizi e attività sportive; UC3- Promozione e sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva; UC4- Programmazione dell’offerta di attività sportive; UC5- Cura degli impianti e delle attrezzature sportive; UC6- Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio; KC Digitale 2.2. Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali.
Aziende
partner
Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende partner esprimono la necessità di competenze sottese alla gestione e al coordinamento di palestre e servizi sportivi. Si ravvisa esigenza di abilità per organizzare i servizi dell’impianto sportivo in termini di gestione delle forniture, cura delle attrezzature, gestione delle risorse umane dell’impianto, gestione degli aspetti tributari e contabili dell’esercizio, nonché allo sviluppo dell’offerta di servizi sportivi, con l’adozione di tecniche di marketing per la promozione della pratica sportiva e l’utilizzo di strumenti digitali per la condivisione di informazioni.