Tecnico esperto della direzione di palestre e impianti sportivi

Diventa manager per inserirti come direttore tecnico-operativo e gestionale di strutture e organizzazioni sportive
COSTO Gratuito
DURATA300 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con i sistemi di qualifica - Regione Campania
ALTROStage in azienda

Il tecnico esperto nella direzione di palestre e impianti sportivi è una figura dinamica e trasversale nel settore dei servizi alla persona. Si occupa infatti di gestire gli aspetti organizzativi e amministrativi connessi alla conduzione di strutture sportive. È un ruolo sempre più richiesto da palestre, impianti sportivi e centri benessere, ricercato per la sua capacità di promuovere e valorizzare le attività sportive grazie a doti di comunicazione e networking

A chi
è rivolto

A coloro che sono in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di negoziazione con fornitori, comunicazione efficace con utenti, organizzazione di risorse umane e materiali, e cura degli adempimenti fiscali e contabili per la gestione di un esercizio. Focus particolare sarà conferito anche all’impiego di soluzioni informatiche per l’attivazione di iniziative di marketing e software per la gestione di documenti e per il controllo degli ingressi dell’utenza.

Cosa imparerai
a fare

Attraverso i contenuti del corso “Tecnico della direzione di palestre ed impianti sportivi” apprenderai le modalità di gestione di strutture sportive affrontando il rapporto con utenti e fornitori sia da un punto di vista giuridico che commerciale e relazionale. Acquisirai i principi di organizzazione e gestione degli aspetti economici come l’elaborazione dei tariffari e di promozione e marketing del servizio. Svilupperai competenze per la promozione della pratica sportiva sia da un punto di vista teorico che pratico, come ad esempio la produzione di materiale informativo/promozionale. Apprenderai infine, l’utilizzo di software digitali di supporto alla gestione documentale e l’impiego del web per strategie di marketing promozionale.

Certificazione
corso

Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore

DURATA STAGE: 90 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP21 – Servizi di attività ricreative e sportive

ID percorso: 1066

Data creazione ID: 31/10/2022

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Tecnico esperto della direzione di palestre e impianti sportivi

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

Unità di competenza: UC1- Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori; UC2- Organizzazione di servizi e attività sportive; UC3- Promozione e sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva; UC4- Programmazione dell’offerta di attività sportive; UC5- Cura degli impianti e delle attrezzature sportive; UC6- Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio; KC Digitale 2.2. Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali.

Aziende
partner

Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende partner esprimono la necessità di competenze sottese alla gestione e al coordinamento di palestre e servizi sportivi. Si ravvisa esigenza di abilità per organizzare i servizi dell’impianto sportivo in termini di gestione delle forniture, cura delle attrezzature, gestione delle risorse umane dell’impianto, gestione degli aspetti tributari e contabili dell’esercizio, nonché allo sviluppo dell’offerta di servizi sportivi, con l’adozione di tecniche di marketing per la promozione della pratica sportiva e l’utilizzo di strumenti digitali per la condivisione di informazioni.

Richiedi informazioni
sul corso

    AICS – Comitato Provinciale Salerno

    L’AICS è un’associazione senza scopro di lucro che nasce nel 1962 e nel corso degli anni estende progressivamente il proprio raggio d’azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all’ambiente, all’attenzione verso gli emarginati ed i diversamente abili, alla protezione civile ed alla formazione. L’AICS, avendo quale fine istituzionale la promozione e l’organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva. Il Dipartimento Sport ha promosso infatti oltre 7.000 manifestazioni sportive in tutta Italia spaziando dalle discipline sportive tradizionali a quelle emergenti e meno diffuse.

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 20/10/2022

    Ragione Sociale: AICS – Comitato Provinciale Salerno 

    Forma Giuridica: Associazione di promozione sociale 

    Partita IVA: 95020500658 

    Indirizzo completo della sede legale: Via V. Loria n° 24, 84129 Salerno (SA) 

    Indirizzo completo delle sedi operative: Via V. Loria n° 24, 84129 Salerno (SA) 

    Codici ATECO 

    PEC: deluca79@legalmail.it 

    MAIL: deluca-m@hotmail.it 

    TEL: 089336649 

    ULA riferite al 2019: 0 

    ULA riferite al 2020: 0 

    ULA riferite al 2021: 0 

    ULA riferite al 2022: 0 


    CLUB SCHERMA NEDO NADI SOC.COOP.S.R.L.

    Il Circolo della scherma Nedo Nadi Salerno è una delle più antiche società sportive del territorio, Stella d’Oro al Merito Sportivo. Fondata nel 1948, ha sede in piazza Casalbore, nel “vecchio” stadio Donato Vestuti di Salerno. Fortemente radicata sul territorio e orientata al futuro, la società persegue l’obiettivo di formare nuove generazioni di atleti nel rispetto dei valori che da oltre 70 anni la caratterizzano e la rendono un’eccellenza nel panorama della scherma.

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 26/10/2022

    Ragione Sociale: CLUB SCHERMA NEDO NADI SOC.COOP.S.R.L.

    Forma Giuridica: societa’ cooperativa a responsabilita limitata

    Partita IVA:

    Indirizzo completo della sede legale: PIAZZA CASALBORE C/O STADIO VESTUTI- SALERNO

    Indirizzo completo delle sedi operative: PIAZZA CASALBORE C/O STADIO VESTUTI- SALERNO

    Codici ATECO: Codice: 93.19

    PEC: nedonadisalerno@pec.it

    E-MAIL: nedonadisalerno@libero.it

    TEL: 089220192-3939786149

    ULA riferite al 2019: 0

    ULA riferite al 2020: 0

    ULA riferite al 2021: 0

    ULA riferite al 2022: 0