A chi
è rivolto
Ai maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma). Coloro che ha conseguito titoli di studio all’estero devono presentare idonea documentazione che attesti l’equivalenza con i titoli previsti. Per gli stranieri, inoltre, è indispensabile una conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello B1. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma in Italia.
Metodologia
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica lo sviluppo di soluzioni e strategie di e-commerce mirate, basate sull’analisi del contesto simulato. Saranno promosse, inoltre, attività di monitoraggio e ottimizzazione delle performance di mercato sul web.
Cosa imparerai
a fare
Durante il corso di formazione come Tecnico esperto e-commerce, avrai l’opportunità di sviluppare una vasta gamma di competenze che ti consentiranno di diventare un professionista altamente qualificato nel settore delle vendite online. In primo luogo, acquisirai una solida comprensione dei principi fondamentali dell’e-commerce, compresi concetti chiave come marketing digitale, gestione delle vendite e analisi dei dati statistici. Avrai l’opportunità di approfondire queste conoscenze attraverso lezioni pratiche e casi di studio, consentendoti di comprendere appieno le dinamiche del mercato digitale. Successivamente, sarai guidato nell’applicazione pratica di queste competenze attraverso progetti e simulazioni, dove potrai sviluppare e gestire efficacemente una piattaforma di e-commerce. Imparerai, dunque, ad utilizzare strumenti e tecnologie specifiche per l’e-commerce, investendo sulla tua capacità di adattarti e prosperare in un ambiente digitale in continua evoluzione.
Certificazione
corso
al termine del percorso sarà rilasciata la “Certificazione di qualifica professionale” per “Tecnico esperto e-commerce“ valida su tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri dell’UE.
Scheda
corso
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore
DURATA STAGE E LABORATORIO : 90 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: 24 – Area comune
ID percorso:
Data creazione ID:
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Tecnico esperto e-commerce
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
UNITA’ DI COMPETENZA: UC1: Sviluppo di soluzioni di e-commerce; UC2: Monitoraggio e ottimizzazione delle performance e-commerce; UC3: Definizione delle strategie di e-commerce; KC Digitali 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.
Aziende
partner
L’analisi del fabbisogno delle aziende partner evidenzia la necessità di individuare una figura professionale capace di fornire soluzioni complete e personalizzate per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle strategie di vendita online. Le aziende richiedono esperti in grado di comprendere e interpretare i dati di mercato per sviluppare strategie di marketing digitali mirate, capaci di massimizzare il coinvolgimento dei clienti e aumentare le conversioni.