Tecnico esperto e-commerce

Massimizza il tuo potenziale nel mondo del commercio online
COSTO Gratuito
DURATA300 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h - riconosciuta ai soli corsisti che abbiano superato l’esame di qualifica/competenza
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con i sistemi di qualifica - Regione Campania
ALTROStage in azienda e/o laboratorio

Il Tecnico esperto e-commerce è un professionista specializzato nella vendita online di prodotti e servizi, orientato a collaborare con il reparto marketing per ottimizzare le strategie di commercializzazione digitale. Con una vasta conoscenza dell’e-commerce, gestisce tutte le fasi del processo di vendita online, dall’ottimizzazione del sito web all’analisi dei dati per individuare opportunità di mercato. Trova impiego in aziende di diverse dimensioni e settori, sia come dipendente che come consulente esterno, contribuendo al successo delle attività commerciali. La formazione come tecnico esperto di e-commerce consente di entrare in un settore in continua evoluzione, incline alla costante nascita di nuove opportunità per innovare, crescere e guidare il cambiamento nel mercato digitale. 

A chi
è rivolto

Ai maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma). Coloro che ha conseguito titoli di studio all’estero devono presentare idonea documentazione che attesti l’equivalenza con i titoli previsti. Per gli stranieri, inoltre, è indispensabile una conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello B1. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma in Italia.  

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica lo sviluppo di soluzioni e strategie di e-commerce mirate, basate sull’analisi del contesto simulato. Saranno promosse, inoltre, attività di monitoraggio e ottimizzazione delle performance di mercato sul web 

Cosa imparerai
a fare

Durante il corso di formazione come Tecnico esperto e-commerce, avrai l’opportunità di sviluppare una vasta gamma di competenze che ti consentiranno di diventare un professionista altamente qualificato nel settore delle vendite online. In primo luogo, acquisirai una solida comprensione dei principi fondamentali dell’e-commerce, compresi concetti chiave come marketing digitale, gestione delle vendite e analisi dei dati statistici. Avrai l’opportunità di approfondire queste conoscenze attraverso lezioni pratiche e casi di studio, consentendoti di comprendere appieno le dinamiche del mercato digitale. Successivamente, sarai guidato nell’applicazione pratica di queste competenze attraverso progetti e simulazioni, dove potrai sviluppare e gestire efficacemente una piattaforma di e-commerce. Imparerai, dunque, ad utilizzare strumenti e tecnologie specifiche per l’e-commerce, investendo sulla tua capacità di adattarti e prosperare in un ambiente digitale in continua evoluzione.  

Certificazione
corso

al termine del percorso sarà rilasciata la “Certificazione di qualifica professionale” per Tecnico esperto e-commerce valida su tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri dell’UE. 

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore

DURATA STAGE E LABORATORIO : 90 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: 24 – Area comune 

ID percorso

Data creazione ID

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Tecnico esperto e-commerce 

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

UNITA’ DI COMPETENZA: UC1: Sviluppo di soluzioni di e-commerce; UC2: Monitoraggio e ottimizzazione delle performance e-commerce; UC3: Definizione delle strategie di e-commerce; KC Digitali 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali. 

Aziende
partner

L’analisi del fabbisogno delle aziende partner evidenzia la necessità di individuare una figura professionale capace di fornire soluzioni complete e personalizzate per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle strategie di vendita online. Le aziende richiedono esperti in grado di comprendere e interpretare i dati di mercato per sviluppare strategie di marketing digitali mirate, capaci di massimizzare il coinvolgimento dei clienti e aumentare le conversioni.  

Richiedi informazioni
sul corso