Tecnico specializzato BIM (BIM Specialist)

Dimensione BIM: Pensare e progettare la costruzione, passo dopo passo
COSTO Gratuito
DURATA300 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEAttestato di Qualifica Professionale

Il Tecnico Specializzato BIM è una figura esperta nella modellazione 2D e 3D con spiccate competenze nella gestione dei dati e dei flussi informativi. Opera nel settore dell’edilizia e delle infrastrutture e si occupa di effettuare analisi tecniche di tipo strutturale, impiantistico ed energetico, partecipando attivamente al processo di realizzazione delle opere. Si tratta di una figura innovativa e altamente richiesta nel mondo delle costruzioni per via delle sue capacità multidisciplinariQuesto corso, strutturato come introduzione alle principali tematiche relative al Building Information Modeling (BIM), fornisce le competenze fondamentali per entrare in contatto con un settore in costante mutamento. 

A chi
è rivolto

A coloro che sono in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare ed integrare le conoscenze apprese in aula in molteplici sessioni pratiche, familiarizzando con i principali software di modellazione per la progettazione e la programmazione dei lavori in ambito edile. 

Cosa imparerai
a fare

Durante il corso Tecnico Specializzato BIM, apprenderai le basi per collaborare attivamente alla gestione delle varie fasi di progettazione edile, partendo dalla raccolta delle informazioni fino al supporto operativo alla realizzazione e gestione dei lavori tramite software di modellazione BIM. Acquisirai, inoltre, le competenze basilari per gestire gli aspetti tecnici e documentali di un progetto di costruzione, in un percorso progettato come Introduzione al Building Information Modeling (BIM) e ai principi base della modellazione tridimensionale. 

Certificazione
corso

Al termine del percorso sarà rilasciata la “Certificazione di qualifica professionale” per “Tecnico specializzato BIM – (BIM Specialist) valida su tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri dell’UE.

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 180 ore

DURATA STAGE: /

DURATA LABORATORIO: 120 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: 09 – Edilizia

ID percorso: 1070

Data creazione ID: 31/10/2022

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Tecnico specializzato BIM (BIM Specialist)

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

Unità di competenza: UC1- Impostare una commessa BIM-Based; UC2- Implementare modelli BIM (BIM Authoring); UC3- Integrare e validare un modello BIM; KC Digitale 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali.

Aziende
del settore

Fabbisogno delle aziende del settore: le aziende del settore l’esigenza di un figure professionali in grado di seguire progetti in ambito edile secondo le metodologie e gli strumenti BIM (Building Information Model). Sono richieste abilità relative all’utilizzo di software per la modellazione BIM, all’applicazione di tecniche di pianificazione per la definizione di commesse BIM, e di conoscenze concernenti gli strumenti per la modellazione in 2D e 3D. A tali skills si aggiunge la necessità di collaborare attraverso specifiche tecnologie digitali.

Richiedi informazioni
sul corso