fbpx

Tecnico specializzato BIM (BIM Specialist)

Dimensione BIM: Pensare e progettare la costruzione, passo dopo passo
COSTO Gratuito
DURATA300 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h - riconosciuta ai soli corsisti che abbiano superato l’esame di qualifica/competenza
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEAttestato di Qualifica Professionale
ALTROStage in azienda e/o laboratorio

Il Tecnico Specializzato BIM è una figura esperta nella modellazione 2D e 3D con spiccate competenze nella gestione dei dati e dei flussi informativi. Opera nel settore dell’edilizia e delle infrastrutture e si occupa di effettuare analisi tecniche di tipo strutturale, impiantistico ed energetico, partecipando attivamente al processo di realizzazione delle opere. Si tratta di una figura innovativa e altamente richiesta nel mondo delle costruzioni per via delle sue capacità multidisciplinariQuesto corso, strutturato come introduzione alle principali tematiche relative al Building Information Modeling (BIM), fornisce le competenze fondamentali per entrare in contatto con un settore in costante mutamento. 

A chi
è rivolto

A coloro che sono in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare ed integrare le conoscenze apprese in aula in molteplici sessioni pratiche, familiarizzando con i principali software di modellazione per la progettazione e la programmazione dei lavori in ambito edile. 

Cosa imparerai
a fare

Durante il corso Tecnico Specializzato BIM, apprenderai le basi per collaborare attivamente alla gestione delle varie fasi di progettazione edile, partendo dalla raccolta delle informazioni fino al supporto operativo alla realizzazione e gestione dei lavori tramite software di modellazione BIM. Acquisirai, inoltre, le competenze basilari per gestire gli aspetti tecnici e documentali di un progetto di costruzione, in un percorso progettato come Introduzione al Building Information Modeling (BIM) e ai principi base della modellazione tridimensionale. 

Certificazione
corso

Al termine del percorso sarà rilasciata la “Certificazione di qualifica professionale” per “Tecnico specializzato BIM – (BIM Specialist) valida su tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri dell’UE.

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 180 ore

DURATA STAGE: /

DURATA LABORATORIO: 120 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: 09 – Edilizia

ID percorso: 1070

Data creazione ID: 31/10/2022

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Tecnico specializzato BIM (BIM Specialist)

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

Unità di competenza: UC1- Impostare una commessa BIM-Based; UC2- Implementare modelli BIM (BIM Authoring); UC3- Integrare e validare un modello BIM; KC Digitale 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali.

Aziende
del settore

Fabbisogno delle aziende del settore: le aziende del settore l’esigenza di un figure professionali in grado di seguire progetti in ambito edile secondo le metodologie e gli strumenti BIM (Building Information Model). Sono richieste abilità relative all’utilizzo di software per la modellazione BIM, all’applicazione di tecniche di pianificazione per la definizione di commesse BIM, e di conoscenze concernenti gli strumenti per la modellazione in 2D e 3D. A tali skills si aggiunge la necessità di collaborare attraverso specifiche tecnologie digitali.

Richiedi informazioni
sul corso

    CITTÀ DELLA LUNA COOP.SOC.

    Città della Luna è una Cooperativa Sociale che ha anticipato ciò che oggi definiamo “Welfare di Comunità”. Oltre ad offrire una serie di Servizi Sociali interpretando al meglio la necessità di ‘esternalizzazione dei servizi sociali della Pubblica Amministrazione’, adotta un approccio ‘multi-level’ erogando servizi diretti alla persona, concentrandosi sui singoli bisogni di ognuno. La Città della Luna, dunque, vuole superare il concetto di Cooperativa di Servizi e qualificarsi e confermarsi giorno dopo giorno proprio “nei e con i” servizi che offre. Non si accontenta della formale identità cooperativa ma si spinge verso entusiasmanti e difficili processi di democrazia partecipata interna.

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 18/10/2023

    Ragione Sociale: CITTÀ DELLA LUNA COOP.SOC.

    Forma Giuridica: Cooperativa Sociale

    Partita IVA: 03783230653

    Indirizzo completo della sede legale: Via Tanagro 2 – SALERNO

    Indirizzo completo delle sedi operative: ASILO NIDO VIA PREMUDA, via Premuda, Salerno; ASILO NIDO BUONOCORE, piazza Pio XII, Salerno; ASILO NIDO BIRILLO, via R. Mauri, Salerno; ASILO NIDO SORRISO, via O. da Cracco, Salerno

    Codici ATECO: 88.91

    PEC: coopcittadellaluna@pec.confcooperative.it

    MAIL: amministrazione@cittadellaluna.it 

    TEL: 0892854848 

    ULA riferite al 2021: 112,43

    ULA riferite al 2022: 111,32

    ULA riferite al 2023: 141,8

     

    ASSOCIAZIONE QUARTIERE OGLIARA

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 18/10/2023

    Ragione Sociale: Associazione Quartiere Ogliara

    Forma Giuridica: : APS (Associazione di Promozione Sociale)

    Partita IVA: 95068950658

    Indirizzo completo della sede legale: Via Postiglione SCN – Salerno

    Indirizzo completo delle sedi operative: Via Postiglione SCN – Salerno

    Codici ATECO: 94.99.20

    PEC: associazione.ogliara@pec.it

    MAIL: associazioneculturaledivolontariatoogliara@hotmail.it

    ULA riferite al 2021: 2,42

    ULA riferite al 2022: 2,58

    ULA riferite al 2023: 3,5