A chi
è rivolto
A coloro che sono in possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.
Metodologia
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di applicazione di tecniche di allestimento, organizzazione degli spazi e definizione di strategie di marketing.
Cosa imparerai
a fare
Con la partecipazione al corso Vetrinista – visual merchandiser, imparerai le basi della comunicazione visiva, della psicologia della vendita e della merceologia. Inoltre, acquisirai le competenze richieste per eseguire attività di organizzazione degli spazi di vendita, controllo della merce esposta e tecniche per l’allestimento e la predisposizione di attrezzature espositive e scenografiche adeguate all’impostazione progettata.
Certificazione
corso
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda
corso
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 175 ore
DURATA STAGE: 75 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale
ID percorso: 1549
Data creazione ID: 09/11/2022
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Vetrinista – visual merchandiser
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenza: UC1 – Allestimento degli spazi espositivi. KC Digitale 1.3. Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.
Aziende
partner
Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende esprimono il fabbisogno di conoscenze e abilità per la cura l’organizzazione degli spazi espositivi destinati alla vendita, e la gestione della merce esposta. È richiesta la capacità di allestire e disallestire le vetrine e gli spazi interni al punto vendita, selezionando il campionato da esporre, i materiali e gli accessori per la valorizzazione dei prodotti, e l’abilità di gestire informazioni e dati digitali per adoperare strategie di marketing per pubblicizzare offerte speciali e promozioni.