Vetrinista – visual merchandiser

Competenze in mostra!
COSTO Gratuito
DURATA250 ore
INDENNITA' DI FREQUENZA1€/h
MODALITA'presenza e DAD
CERTIFICAZIONEin linea con il sistema di qualificazione - Regione Campania
ALTROStage in azienda

Il vetrinista progetta gli spazi espositivi e cura gli allestimenti delle vetrine di esercizi commerciali tenendo conto degli aspetti visuali, illuminotecnici e di marketing per la valorizzazione dei prodotti esposti. È una figura dotata di spiccate doti estetiche e commerciali, capace di intercettare trend di mercato e ricorrenze per predisporre vetrine in grado di attirare l’attenzione dei clienti. Il Vetrinista ricopre un ruolo altamente strategico per la vendita e la promozione dei prodotti! Tale profilo lavora in tutti i rami del retail, e può operare anche in occasione di fiere, mostre ed esposizioni.

A chi
è rivolto

A coloro che sono in possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.

Metodologia

La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di applicazione di tecniche di allestimento, organizzazione degli spazi e definizione di strategie di marketing.

 

Cosa imparerai
a fare

Con la partecipazione al corso Vetrinista – visual merchandiser, imparerai le basi della comunicazione visiva, della psicologia della vendita e della merceologia. Inoltre, acquisirai le competenze richieste per eseguire attività di organizzazione degli spazi di vendita, controllo della merce esposta e tecniche per l’allestimento e la predisposizione di attrezzature espositive e scenografiche adeguate all’impostazione progettata.

Certificazione
corso

Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.

Scheda
corso

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 175 ore

DURATA STAGE: 75 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

SEP: SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale

ID percorso: 1549

Data creazione ID: 09/11/2022

CUP: B23C22000800005

Denominazione qualifica: Vetrinista – visual merchandiser

Tipologia: Percorso lungo

Stato: Programmato

Unità di competenza: UC1 – Allestimento degli spazi espositivi. KC Digitale 1.3. Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.

Aziende
partner

Descrizione delle esigenze espresse dall’azienda: le aziende esprimono il fabbisogno di conoscenze e abilità per la cura l’organizzazione degli spazi espositivi destinati alla vendita, e la gestione della merce esposta. È richiesta la capacità di allestire e disallestire le vetrine e gli spazi interni al punto vendita, selezionando il campionato da esporre, i materiali e gli accessori per la valorizzazione dei prodotti, e l’abilità di gestire informazioni e dati digitali per adoperare strategie di marketing per pubblicizzare offerte speciali e promozioni.

Richiedi informazioni
sul corso

    Lallabet s.r.l.

    Lallabet è un concept store situato nel centro di Salerno. Il negozio è un piccolo laboratorio di creatività dove trovare complementi d’arredo, idee regalo, abbigliamento e bijoux. Tratti distintivi dello store sono senza dubbio la ricercatezza e l’originalità dei prodotti offerti alla clientela. Spinta da passione e professionalità, l’azienda è alla costante ricerca della soddisfazione della clientela, abituata a trovare in Lallabet elevata qualità.

    DATA STIPULA/RINNOVO O AGGIORNAMENTO ACCORDO: 03/11/22

    FORMA GIURIDICA: Lallabet s.r.l.

    PARTITA IVA: 06020100654

    INDIRIZZO COMPLETO DELLA SEDE LEGALE: Corso Giuseppe Garibaldi n.150, 84123, Salerno (SA)

    INDIRIZZO COMPLETO DELLE SEDI OPERATIVE: Corso Giuseppe Garibaldi n.150, 84123, Salerno (SA)

    CODICI ATECO: 47.59.99

    PEC: lallabetsrl@pec.it

    MAIL: info@lallabet.it

    TEL

    ULA 2019

    ULA 2020

    ULA 2021: 1,2

    ULA 2022: 1