Innovare, rinnovare, riusare, riciclare: l’economia circolare non è più un obiettivo a cui tendere, ma l’unica dimensione in cui si può parlare di sviluppo del sistema produttivo, sia nazionale che locale. Da qui nasce il progetto Campania Green di Time Vision, di cui siamo partner insieme ad importanti realtà imprenditoriali del territorio (Città della Scienza, Tecno In spa, Promete srl, Anea-Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, Netcom Group spa).
Il Progetto Campania Green
Campania Green è il progetto vincitore dell’avviso “Ecosistemi Innovativi” della Regione Campania. L’obiettivo del progetto è quello di rendere la Campania una delle prime regioni d’Italia a progettare, programmare e incentivare la crescita dell’economia sostenibile, sfruttando tutte le occasioni di investimento e finanziamento che vengono dal PNRR.
I bandi del progetto Campania Green sono due: uno riguarda la presentazione delle idee di business nella Green Economy destinate alle Green Challenge; il secondo, invece, riguarda l’adesione al corso di alta formazione in “Tecnico esperto nella pianificazione processi produttivi innovativi per la riduzione dell’impatto ambientale”.
Il progetto si sviluppa in varie fasi, con il coinvolgimento di giovani interessati all’innovazione, potenziali imprenditori e startup.
Da partner del progetto, ospiteremo a Palazzo Innovazione eventi ed attività inerenti le varie fasi del progetto con l’obiettivo di favorire la nascita di idee green e la formazione di professionisti innovativi capaci di accompagnare le aziende nel giusto percorso verso la transizione sostenibile.
Hai un’idea imprenditoriale sostenibile?
Se hai un’idea imprenditoriale innovativa nel settore della Green Economy o hai una startup da potenziare, puoi partecipare alle Green Challenge e rendere realtà il tuo progetto.
Come? Partecipando al contest di business ideation and acceleration previsto dalle sfide. Quattro i settori individuati, metaforicamente rappresentati dagli elementi della natura:
- acqua, per l’agricoltura 4.0
- aria, per la Fattoria 4.0
- fuoco, per la realizzazione delle Smart Cities
- terra, per l’efficientamento energetico
Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione: https://campaniagreen.it/green-challenge/
Vuoi diventare uno dei primi esperti nell’economia circolare?
Se sei laureato in ingegneria, geologia, chimica o fisica e ti interessa lavorare nel settore dell’economia circolare, puoi accedere al percorso del Green Job e partecipare al percorso gratuito di alta formazione per diventare “Tecnico esperto nella pianificazione processi produttivi innovativi per la riduzione dell’impatto ambientale”.
Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione: https://campaniagreen.it/green-job-campania-green/
Leggi le ultime news
- Cos’è il Metaverso e quali sono le sue possibili applicazioni? – l’intervista a Simonetta Pozzi
- L’importanza di conoscersi per presentarsi: l’intervista a Barbara Reverberi
- Partner del progetto Campania Green per sostenere lo sviluppo della Green Economy innovativa
- Per la prima volta al sud Italia: il corso per diventare facilitatore LEGO® SERIOUS PLAY® con il coautore della metodologia, Per Kristiansen
- Palazzo Innovazione, uno spazio di lavoro costruito intorno alle persone